logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Il mutuo è verde

22 ott 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

ragazzi si abbracciano

Tassi agevolati l'acquisto di immobili "green"

In Italia anche il mutuo pensa all’ambiente. L’onda ecologica, che sta attraversando il mondo, non lascia indifferenti le banche e gli enti creditizi che presentano al mercato soluzioni vantaggiose nel momento in cui l’acquisto immobiliare strizza l’occhio all’ambiente.

È di qualche settimana fa la scelta dell’associazione delle banche italiane (Abi) di costituire un tavolo tecnico per favorire la riqualificazione energetica degli immobili. Ma le novità non si fermano qui; mentre l’azione dell’Abi è per così dire di sistema e avrà degli effetti che forse non si percepiranno come immediati per chi richiede un mutuo, ci sono già sul mercato istituti di credito che hanno preparato offerte di mutuo cosiddetto verde. Vediamo insieme le due novità

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Le banche spingono per la riqualificazione energetica degli immobili. Una collaborazione che abbraccia moltissime figure istituzionali, dalla presidenza del Consiglio dei ministri alla Banca d’Italia, da Confedilizia all’Enea. Una collaborazione che punta a fare la propria parte per contenere l’impatto del riscaldamento globale anche per il settore bancario e finanziario che è sempre più impegnato per favorire il processo di efficientamento energetico e di emissioni zero degli edifici. Il tavolo ha come obiettivi: la valorizzazione delle informazioni disponibili sulle prestazioni energetiche degli immobili e il favorire l’accesso al credito per le ristrutturazioni edilizie con scopo efficientamento energetico.

Mutui verdi, banche in campo. Il progetto, partito come sperimentale, punta a creare a livello europeo un mercato di mutui verdi, ecologici, a disposizioni di famiglie e imprese che vengono concessi con l’impegno di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile che si desidera acquistare. Sono già 10 le banche italiane pronte a offrire finanziamenti rivolti sia all’acquisto sia alla costruzione di immobili. Questi immobili dovranno avere la caratteristica di avere alte performance energetiche, mentre per gli edifici già esistenti le offerte sono indirizzate a chi si impegna a migliorare del 30% i consumi.

Le adesioni e la varietà delle offerte dei mutui verdi pongono l’Italia al primo posto dei paesi che hanno risposto all’esperimento. Dei 47 istituti coinvolti a livello europeo, 10 sono italiani, 8 belgi, 4 di Francia e Germania, e il resto diviso tra altri paesi. Alcune offerte delle banche italiane prevedono un finanziamento fino al 100% della spesa se ad esempio si pongono in essere interventi per migliorare il risparmio energetico dell’edificio con una richiesta fino ad un massimo di 100 mila euro. Altre, invece, propongono condizioni agevolate per mutui di acquisto di una casa che sia in classe energetica A o B.

Promozione anche per Enea. Oltre alle banche anche Enea, agenzia nazionale dell’efficienza energetica, è scesa in campo per la promozione degli interventi green, spiegando in una nota stampa che lo strumento “prevede il finanziamento degli interventi di ristrutturazione che migliorano di almeno il 30% le prestazioni energetiche precedenti o le nuove costruzioni a impatto zero, e interessa anche gli edifici commerciali e pubblici. I vari profili di efficientamento sono valutati attraverso una scala di valori dal rosso (più basso), al giallo, al verde (più alto)”. Quindi non solo interessi più bassi, ma anche un tasso variabile che può scendere con l’avanzamento dei lavori di efficientamento, come ad esempio isolare gli ambienti, migliorare l’indipendenza energetica attraverso i pannelli solari e sostituire i vecchi sistemi di riscaldamento.

22 October 2019 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.