logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Governo, aiuti e mutui

18 giu 2015 | 3 min di lettura | Pubblicato da

ragazzo sorridente al pc 1

Mostra con orgoglio, l’Associazione delle Banche Italiane (ABI), i risultati del Fondo di Garanzia per la prima casa, di cui abbiamo più volte parlato in passato. Stando ai dati dell’Associazione i nuovi mutui prima casa garantiti dal Fondo, che il Governo ha istituito per facilitare l’accesso al mercato anche da parte di categorie deboli, sono ammontati a 30 milioni di euro, mentre altri 82 milioni sarebbero in dirittura d’arrivo. Ad approfittarne sono stati in particolare i giovani under 35, che hanno rappresentato il 35% del totale.

Tanto per fare un ripasso, il Fondo di Garanzia (sottoscritto da 130 banche in Italia) ha una dotazione di 670 milioni di euro per il triennio 2014-2016, destinate ad una copertura del 50% delle quote capitali dei mutui per acquisto, ristrutturazione o efficientamento energetico di prime case, contratti da chi ha i requisiti per rientrare nelle cosiddette fasce in difficoltà. Ovvero giovani coppie, famiglie monogenitoriali con figli minori, under 35 con lavoro precario, purché non proprietari di altri immobili residenziali al momento della richiesta. Grazie a questa misura, nelle intenzioni del Governo, potrebbe essere possibile sbloccare fino a 15 miliardi di euro in finanziamenti, e già – afferma il comunicato ABI – grazie a questa misura l’impennata nel mercato dei finanziamenti per l’acquisto di abitazioni è stata del 55% annuo nei primi quattro mesi di quest’anno.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Dati la cui positività riecheggia anche nelle rilevazioni dell’ultimo Osservatorio Assofin-Crf-Prometeia, anche se il merito, più che del Governo italiano, sembra essere ascrivibile alla politica dei tassi europei, che ha favorito più che altro il boom di sostituzioni e surroghe.

L’Osservatorio evidenzia infatti un +6,6% nel 2014 e un +4,7% annuo nei primi mesi del 2015 nelle nuove erogazioni di mutui casa, mentre gli altri tipi di mutuo (mutui di surroga, di sostituzione, di liquidità, mutui per costruzione e ristrutturazione e mutui per il consolidamento del debito) sono lievitati del 44,5% nel 2014 e addirittura del 129% annuo all’inizio del 2015.

Vanno distinte le tipologie di prestiti: ad esempio, i nuovi mutui destinati all'acquisto di immobili pare abbiano registrato situazioni ben lontane da un boom, il che è coerente con un mercato delle compravendite che, sempre stando ai dati dell’Osservatorio, è addirittura in frenata nel primo trimestre 2015. Senza freni invece le surroghe nel 2015, +319% nel 2014 e +710% annuo nel primo trimestre 2015, trainate dai tassi di interesse ai minimi, fino a rappresentare il 20% dell’intero mercato.

La nota positiva sta nel calo rispetto ai massimi del 2010 del tasso di default nel credito al dettaglio (quindi mutui, ma anche altri tipi di prestiti): secondo i dati dell’Osservatorio pare infatti che le nuove sofferenze o i ritardi di oltre sei rate si siano attestate al 2,3% (l’1,8% se si considerano i soli mutui).

Per le situazioni di difficoltà, ricordiamo che dal 1 giugno scorso sono scattati i criteri per accedere alla moratoria 2015-2017, di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi e che ha ricevuto l’ok definitivo di Abi e associazioni dei consumatori lo scorso 31 marzo (https://www.abi.it/Documents/AccordoMoratoriaFamiglie.pdf). La moratoria consente la sospensione fino ad un massimo di 12 mesi del rimborso della sola quota capitale (attenzione: non degli interessi, che vanno sempre pagati) di mutui casa e crediti al consumo, ed è destinata ai casi di perdita del lavoro o di riduzione dell’orario, morte, infortunio o perdita degli ammortizzatori sociali.

18 June 2015 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti
E

emilio

30/06/2015, 17:49:55

Si danno risorse a chi non ha niente e si negano a chi ha solide garanzie immobiliari. Questa è paranoia o no?!!!!!

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui

Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.