La Regione parla con le banche per bloccare le rate

Pubblicato il 15 November 2018

La gravità dei danni subiti dal Trentino a causa del maltempo che ha investito la regione nelle ultime settimane, quantificati in circa 250-300 milioni di euro, sta spingendo il mondo delle istituzioni e quello del credito a dialogare per definire degli interventi a sostegno di tutta la popolazione.

Anche se sono già in corso alcune iniziative, promosse da tutte le principali banche già presenti sul territorio, la Provincia autonoma di Trento si è attivata per favorire il coordinamento delle misure lanciate dal sistema creditizio nel suo complesso, sia per fronteggiare l’emergenza, sia per favorire la ripresa dell’economia locale e l’occupazione.

In queste ore, in particolare, si sta lavorando a un Protocollo d'intesa tra la Provincia, le banche operative su territorio, i confidi, a beneficio di privati cittadini e imprese con sede legale-operativa nelle zone colpite dall’emergenza ambientale e che hanno subito danni.

Secondo quanto anticipato dalla Provincia alla stampa pochi giorni fa, il Protocollo dovrà prevedere alcune misure specifiche.  

Nel dettaglio, il sistema creditizio dovrà concedere, attraverso una procedura semplificata e veloce, una sospensione delle rate dei mutui ipotecari e chirografari sia alle imprese, sia ai privati intestatari (di intera rata o sola quota capitale a scelta del mutuatario), indicativamente per 12 mesi, e senza costi aggiuntivi per il mutuatario.

Le banche del territorio dovranno stanziare linee di finanziamento preferibilmente a tasso fisso a favore delle imprese e dei privati danneggiati dagli eventi atmosferici, nonché in prospettiva linee di finanziamento agevolate per il ripristino della superficie boschiva. Le linee di finanziamento dovrebbero essere erogate a condizioni particolarmente agevolate, con iter istruttorio prioritario e semplificato. Per le imprese tale intervento potrà essere assistito dalla garanzia dei confidi.

Per rendere più semplice l’accesso a questi strumenti, gli sportelli dovranno fornire anche supporto e consulenza gratuita nella preparazione della documentazione necessaria per attivare le pratiche di richiesta di moratoria delle rate dei mutui, di accensione di finanziamenti agevolati o di risarcimento assicurativo.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo