Casa: compravendite in calo, ma le prospettive sono buone

Variazione negativa in tutte le macroaree

Variazione negativa in tutte le macroaree

Pubblicato il 11 April 2024

L’andamento dei tassi di interesse nel 2023, spingendo verso l’alto il costo dei mutui, ha convinto molte famiglie a rinviare l’acquisto di una nuova abitazione. Il mercato residenziale ha registrato pertanto ancora un calo: secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate le compravendite si sono ridotte del 9,7% rispetto al 2022 per un totale di 709.591 transazioni.

In particolare, sono state rilevate 166.828 transazioni nel primo trimestre (-8,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), 184.116 nel secondo trimestre (-16,1%), 157.024 nel terzo trimestre (-10,5%). Nel quarto trimestre, quindi a fine anno, con 201.623 transazioni, la diminuzione è stata più contenuta rispetto ai precedenti tre trimestri e pari al 3,3%.

Positivo l’andamento rispetto agli ultimi dieci anni

Secondo l’ultimo report dell’Ufficio Studi di Gabetti, nonostante il calo generalizzato, “rispetto alle previsioni dell’anno che sembravano essere più severe, la battuta d’arresto delle compravendite residenziali è stata contenuta, anche alla luce della contrazione del volume di erogato dei mutui. Il mercato ha tenuto perché la domanda di abitazione di qualità è molto elevata”.

I valori sono infatti positivi rispetto sia al 2019 (+17%), ossia rispetto al periodo precedente la pandemia, sia alla media degli ultimi 10 anni che vede il 2023 in crescita del +24%, posizionandosi come il terzo anno migliore del periodo subito dopo le punte record del 2021 e 2022.

Compravendite in calo da Nord a Sud

Nel 2023 tutte le macroaree hanno riscontrato una variazione negativa: del 10% al Nord, del 13,1% al Centro e del 6,2% al Sud. Nel complesso i capoluoghi presentano una variazione in calo del 10,7%.

Guardando alle maggiori città italiane per popolazione, complessivamente nel 2023 si sono registrate 115.030 transazioni con un calo 11,9% rispetto al 2022. Contestualmente, le medesime province hanno registrato una variazione del 10,3% rispetto al 2022. Tutte le città hanno segnato un trend negativo: Bari (-19,1%), seguita da Bologna (-16,1%), Roma (-14,4%), Milano (-13,2%), Firenze (-12,8%), Padova (-12,7%), Genova (-8,0%), Torino (-7,8%), Palermo (-5,2%) e Napoli (-4,4%).

Prezzi, tempi di vendita e sconti restano stabili

A livello di prezzi, il secondo semestre 2023 ha visto una variazione media intorno al +0,1%, sostanzialmente stabile rispetto al primo semestre del 2023, con una variazione media annuale di +0,2%. Se si considera la variazione semestrale, nel secondo semestre 2023 tutte le grandi città hanno registrato valori stabili.

Si confermano stabili anche i tempi medi di vendita nelle grandi città intorno ai 4,3 mesi, cosi come gli sconti medi di chiusura della trattativa fermi al 10,5%.

Prospettive in netto miglioramento

Le analisi dell’Ufficio studi Gabetti suggeriscono tuttavia un miglioramento della situazione, ormai imminente: “Alla luce del calo dell’inflazione che porterebbe la BCE verso un primo taglio del tasso di interesse di 25 basis point tra giugno e settembre di quest’anno, le attese per il futuro rimangono ottimistiche. Il mercato residenziale vedrà infatti per il 2024 un livello di compravendite che dovrebbe attestarsi ancora oltre le 700mila compravendite e un volume di erogato che potrebbe tornare su valori positivi”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo