Torna a cresce la domanda per i mutui

Pubblicato il 12 November 2013
Inversione di tendenza nel mondo dell'immobiliare: secondo un sondaggio della Banca d'Italia nel terzo trimestre dell'anno sono tornate a salire le domande di mutui per l'acquisto della casa. È la prima volta negli ultimi tre anni.
L'indagine sul credito bancario nell'area euro ha preso in considerazione i dati di otto gruppi bancari italiani che prospettano un buon andamento anche per i prossimi mesi. Un dato confermato anche dai dati delle agenzie immobiliari: oltre un migliaio quelle intervistate da Bankitalia nel suo sondaggio (svolto nel periodo luglio-settembre) secondo il quale le famiglie italiane sono tornate a comprare casa, approfittando del mercato fermo e quotazioni appetibili.
Insomma, torna un po' di coraggio e si torna ad investire in quello che da sempre è ritenuto il bene più sicuro: il mattone. Niente ottimismo però per gli agenti che, anche a fronte di questo recupero, restano scettici: del resto il trend non toglie il segno meno davanti alle vendite, passando da un pessimo -53,3% al -36,4% dell'ultima indagine. Nei prossimi due anni le cose dovrebbero migliorare, seppure lentamente: entro il 2015 gli addetti ai lavori si aspettano un ritorno al segno più.
Anche il mercato comincia a dare deboli segni di ripresa con i prezzi che non scendono più e si stabilizzano. Le famiglie ricorrono sempre ai mutui, chiedendo coperture più prudenti: secondo gli agenti il numero di compravendite con mutuo ipotecario è salito dal 55% al 57,2% e cresce anche il rapporto tra ammontare del mutuo e valore dell’immobile. Per chi ha chiesto un mutuo c’è anche la buona notizia del taglio dei tassi da parte della Bce che potrebbe portare a un leggero calo dei mutui. Per i giovani, invece, resta la difficoltà di riuscire a fornire adeguate garanzie: gli ultimi provvedimenti del governo dovrebbero però essere un supporto valido.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
- Nel futuro dell’immobiliare più soluzioni a portata... 20 April 2023
- Immobili, il 58% delle compravendite è in classe G 18 April 2023
Commenti