Torna a cresce la domanda per i mutui

Pubblicato il 12 November 2013

Inversione di tendenza nel mondo dell'immobiliare: secondo un sondaggio della Banca d'Italia nel terzo trimestre dell'anno sono tornate a salire le domande di mutui per l'acquisto della casa. È la prima volta negli ultimi tre anni.

L'indagine sul credito bancario nell'area euro ha preso in considerazione i dati di otto gruppi bancari italiani che prospettano un buon andamento anche per i prossimi mesi. Un dato confermato anche dai dati delle agenzie immobiliari: oltre un migliaio quelle intervistate da Bankitalia nel suo sondaggio (svolto nel periodo luglio-settembre) secondo il quale le famiglie italiane sono tornate a comprare casa, approfittando del mercato fermo e quotazioni appetibili.

Insomma, torna un po' di coraggio e si torna ad investire in quello che da sempre è ritenuto il bene più sicuro: il mattone. Niente ottimismo però per gli agenti che, anche a fronte di questo recupero, restano scettici: del resto il trend non toglie il segno meno davanti alle vendite, passando da un pessimo -53,3% al -36,4% dell'ultima indagine. Nei prossimi due anni le cose dovrebbero migliorare, seppure lentamente: entro il 2015 gli addetti ai lavori si aspettano un ritorno al segno più.

Anche il mercato comincia a dare deboli segni di ripresa con i prezzi che non scendono più e si stabilizzano. Le famiglie ricorrono sempre ai mutui, chiedendo coperture più prudenti: secondo gli agenti il numero di compravendite con mutuo ipotecario è salito dal 55% al 57,2% e cresce anche il rapporto tra ammontare del mutuo e valore dell’immobile. Per chi ha chiesto un mutuo c’è anche la buona notizia del taglio dei tassi da parte della Bce che potrebbe portare a un leggero calo dei mutui. Per i giovani, invece, resta la difficoltà di riuscire a fornire adeguate garanzie: gli ultimi provvedimenti del governo dovrebbero però essere un supporto valido.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo