Mutui ristrutturazione: novità dal Decreto Crescita

Ecco alcune delle novità contenuti nel Decreto Crescita

Ecco alcune delle novità contenuti nel Decreto Crescita

Pubblicato il 21 May 2019

Interessanti novità in vista per tutti coloro che intendono richiedere un mutuo ristrutturazione con il desiderio di cambiare il look della propria abitazione e aumentarne in parallelo le prestazioni in termini di sostenibilità, con un occhio sempre più attento all’ambiente. 

Secondo quanto pubblicato alla fine del mese di aprile nella Gazzetta Ufficiale, per l’ecobonus e per il sismabonus sarebbe prevista in aggiunta alla tradizionale detrazione anche la possibilità di uno sconto sul prezzo delle spese che sono state sostenute per questi progetti dal fornitore. 

Si tratta di un’importante introduzione dal punto di vista fiscale, prevista dal Decreto Crescita, ad ora in attesa di conversione in legge da parte del Parlamento. Non solo, per essere operativa in maniera ufficiale ricordiamo che tale proposta dovrà anche attendere le modalità operative stabilite dell’Agenzia delle Entrate.

Entrando maggiormente nel dettaglio, il contribuente che dà avvio a un intervento di ristrutturazione potrà godere, in alternativa alla classica detrazioni, ad uno sconto diretto sulla spesa sostenuta di pari entità, grazie alla possibilità di vedere tale agevolazione anticipata dal fornitore dei lavori che a sua volta potrà recuperare l’importo nei cinque anni successivi. Una possibilità riservata, almeno per adesso, a chi intende portare a termine opere tese alla riduzione del rischio sismico (articolo 8) e ad un maggiore risparmio energetico (articolo 10).

Rispetto al Sismabonus un’ulteriore modifica normativa stabilisce che sarà possibile approfittare delle agevolazioni previste dall’articolo 16 anche nei comuni a rischio 2 e 3, per una detrazione variabile dal 75% (per chi passa a una classe di rischio minore) all’85% (per chi passa a due classi di rischio inferiori).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo