Agevolazioni per i giovani con contratto atipico

Pubblicato il 29 March 2011
Marzo 2011 è il mese dei nuovi mutui agevolati per le giovani coppie. Lo avevamo preannunciato qualche settimana fa: il ministero delle Politiche giovanili e l’Abi ha definito gli ultimi dettagli del progetto “Diritto al Futuro”, che prevede l’erogazione di mutui anche a coloro che lavorano con contratto atipico. E proprio da questi giorni partiranno le prime stipule di questi contratti con agevolazioni.
Per accedere a i mutui agevolati, sono necessari precisi requisiti. Innanzitutto l’età dei due richiedenti non deve essere superiore ai 35 anni, come stabilito da principio dal ministero. Inoltre, il reddito complessivo di entrambi rilevato dall’Isee, indicatore della situazione economica equivalente, non deve risultare superiore ai 35.000 euro totali. All’interno del reddito complessivo c’è poi un ulteriore postilla: non più del 50% del’imponibile complessivo ai fini Irpef deve derivare da un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Tradotto in parole più povere, almeno la metà del reddito totale della coppia deve arrivare da un contratto di lavoro atipico.
Passando alle proprietà, per accedere a un mutuo agevolato per la prima casa, i richiedenti del mutuo non devono risultare proprietari di altre case o immobili, se non nei casi per successione a causa di morte. L’immobile in questione invece, cioè quello per il quale viene richiesto il mutuo, non deve risultare accatastato come abitazione di lusso, villa signorile, e deve avere una metratura che non vada oltre i 90 mq. L’importo massimo che può essere erogato è di 200 mila euro, e la concessione della garanzia è prioritaria per i casi in cui l’immobile sia ubicato in zone ad elevata densità abitativa.
Se la coppia dovesse avere problemi per il pagamento delle rate, il progetto ha predisposto un fondo che coprirà l’importo fino a un ammontare di 75 mila euro. Infine, va ricordato che è possibile usufruire della detrazione per mutuo prima casa nell’ordine degli interessi passivi e delle spese affrontate per l’istruttoria e la stipula del mutuo, in base alle norme in vigore.
di Valerio Mingarelli
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti