logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Boom mutui: realtà o illusione?

2 ott 2015 | 3 min di lettura | Pubblicato da

coppia di ragazzi sorridenti con chiavi

Nuovo boom riportato dal mercato dei mutui, secondo i dati Abi e Bankitalia; entrambi gli istituti riportano infatti incrementi a doppia cifra nei primi otto mesi del 2015. Ma è un incremento reale o fittizio? Gli esperti del settore ormai cominciano a sentire puzza di bruciato, e non ne fanno più mistero.

Stando alle cifre riportate dall’Associazione delle Banche Italiane, i mutui casa sarebbero cresciuti ben oltre le aspettative, toccando il record del +86,1% da gennaio ad agosto 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. I dati si riferiscono, al solito, ad un campione di 78 banche, che rappresenta l’80% circa del mercato. In particolare, l’ammontare di finanziamenti alle famiglie per l’acquisto di immobili è stato pari a 28,9 miliardi di euro, contro i 15,5 del 2014 e i 12 del 2013. Di questi, il 48,3% sono a tasso variabile, benché il tasso fisso, dati gli attuali, convenientissimi livelli dell’Euribor, abbia avuto un’impennata al 60% del totale delle nuove erogazioni nel mese di agosto.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Attenzione però, perché di questi mutui un terzo circa (il 29%) sono surroghe. Si tratta, quindi, di mutui già esistenti trasferiti su altre banche. Ed è proprio questo, insieme al dato sulla crescita del mercato immobiliare che mostra un modesto +8% nel secondo trimestre (che addirittura scende ad un +2,85% se si considera tutto il primo semestre), ad insospettire gli esperti, i quali cominciano a credere che si voglia a tutti i costi pompare il mercato dei mutui a forza di sole parole.

A sostenere le cifre di Abi c’è infatti anche Bankitalia, che parla, nel suo ultimo bollettino, il dato di un flusso di nuove erogazioni nel secondo trimestre 2015 pari a oltre 10 miliardi di euro (+67,2% rispetto allo scorso anno), quasi ai livelli del 2011 quando le erogazioni avevano raggiunto gli 11 miliardi.

Il direttore generale di Nomisma, Luca Dondi, ragiona: se si è passati da un erogato di 15,543 miliardi a 28,920 miliardi di euro dal 2014 al 2015, significa che "il settore residenziale ha beneficiato nel primo semestre del 2015 di risorse aggiuntive destinate a transazioni per oltre 5 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un ammontare decisamente spropositato se paragonato al tutto sommato modesto incremento delle transazioni registrato dall'Agenzia dell'Entrate". Le nuove case vendute nel 2015 sono infatti poco meno di 6 mila in più in un anno; il che vorrebbe dire che per ognuna dovrebbero essere stati erogati oltre 800 milioni di euro. Il che sembra improbabile, dato che i mutui non coprono oltre l’80% del valore di compravendita, e che raramente un mutuo supera i 100 mila euro.

Punta invece il dito contro il peso delle surroghe nel dato Abi il Segretario dell’UNC Massimiliano Dona, che osserva come le surroghe siano semplicemente la conseguenza del calo dei tassi di interesse, che spinge le famiglie italiane a chiedere nuovi mutui a condizioni più favorevoli. In mancanza, da parte della banca d’origine, di volontà di rinegoziare il mutuo, ecco che i clienti lo surrogano passando ad un’altra banca.

Infine, gli ultimi dati Prometeia sottolineano come gli attuali livelli del mercato dei mutui siano ancora ben al di sotto delle performance del 2007: si parla di un 30% in meno. Eliminando l’incidenza di surroghe e rinegoziazioni, secondo il centro di ricerca i tassi di crescita si fermerebbero ad un +4,7% nel primo trimestre 2015. Con buona pace delle doppie cifre di Abi e Bankitalia.

2 October 2015 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo

L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco

Fondo prima casa più ricco

Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.
pubblicato il 12 agosto 2025
Volano i mutui e le surroghe

Volano i mutui e le surroghe

La fotografia è stata scattata da Crif, società specializzata informazioni di credito e business, e consente di avere la visione più recente del mercato immobiliare considerando l’anno ancora in corso.
pubblicato il 22 luglio 2025
Mutuo senza segreti

Mutuo senza segreti

Il mutuo può rappresentare per molti il contratto più importante stipulato nel proprio percorso di vita; ecco le caratteristiche di questo accordo.
pubblicato il 15 luglio 2025
Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Casa sì, ma ristrutturata e certificata

Ripresa delle compravendite immobiliari grazie alla riduzione del costo del denaro ma banche più prudenti nel concedere mutui. A rivelarlo Nomisma.
pubblicato il 8 luglio 2025
Limiti di detraibilità

Limiti di detraibilità

Gli interessi passivi per il mutuo spettano in una misura massima di 4.000 euro. Ecco come funziona il calcolo sia quando a utilizzarlo è un solo intestatario sia quando si rinegozia il mutuo.
pubblicato il 1 luglio 2025
Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Abitazione principale ed interessi passivi sui mutui

Per l’abitazione principale come condizione necessaria ai fini dell’ottenimento dello sgravio fiscale del 19% degli interessi passivi sui mutui basta l’autocertificazione del contribuente.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione

Mutui in convenzione

I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Le agevolazioni fiscali sul mutuo

Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.