In Italia si comincia a comprare di nuovo casa
29 ott 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

Buone notizie per il mercato immobiliare italiano che ha registrato ottimi risultati nel secondo trimestre di questo 2015: a delineare una crescita sostenuta sono sia le compravendite che le richieste di mutuo prima casa.
Questo è il quadro decisamente interessante messo in luce soltanto qualche giorno fa dall’Istat (l’Istituto di statistica) che ha evidenziato, nel dettaglio, un boom dei mutui casa con un +23% rispetto allo stesso periodo del 2014. Non solo, ad essere positive, come accennato, sono anche le performance delle compravendite per unità immobiliari che, dopo un lungo periodo di magra, sono finalmente tornate ad aumentare segnando un eloquente +6,2% rispetto all’anno precedente.
Si tratta di una ripresa notevole che interessa, indistintamente, tutti i diversi comparti e tipologie immobiliari. Entrando maggiormente nel dettaglio, l’Istituto di statistica indica un incremento, rispetto al medesimo periodo del 2014, del +6,6% per i trasferimenti di immobili ad uso abitativo – o accessorio – ed un +1,9% per i trasferimenti immobiliari ad uso economico.
Entrambe le tipologie di immobili registrano valori sopra la media nazionale nella zona del Nord Est (+10,8% uso abitativo, +11,8% uso economico) e nelle Isole (rispettivamente +8,0% ed un +10,0%). Le unità esclusivamente ad uso economico hanno fatto un grosso balzo in avanti al Centro (+16,4%) ed ad al Sud (+2,1%).
Si registra inoltre un record di convenzioni notarili per mutui prima casa e finanziamenti richiesti a concessionarie o istituti bancari che, sempre nel secondo trimestre, si posizionano attorno alle 88.173. A dare segnali di recupero sono tutte le zone geografiche ma con un maggiore accento al Sud, con un +27,7%, le Isole, con un +27,4%, ed il Nord Est (+23,3%).
Gli Italiani non sembrano quindi aver accantonato il desiderio di acquistare una casa di proprietà, nonostante il difficile clima economico di questi ultimi anni, anche se ancora pare esserci un buon grado di cautela a livello generale.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Turismo e nuove regole: affitti brevi in calo

Prezzi delle case in calo

Comprare casa: surroghe in crescita a doppia cifra nel 2024

Ecco quanti giorni servono per vendere casa

Real estate Italia interessante ma vecchio

Comprare casa all’asta: gli immobili disponibili sono in calo

Tante richieste, poca offerta: affitti ancora in crescita

Mutui casa, i preferiti dagli italiani

Affitti brevi vs locazioni tradizionali: dove si guadagna di più

Affitti brevi vs locazioni tradizionali: dove si guadagna di più

Alluvioni: una casa su quattro è a rischio

Prezzi delle case in rialzo nel 2024: +2,2% in Italia
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 10/02/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
