In Italia si comincia a comprare di nuovo casa

Pubblicato il 29 October 2015
Buone notizie per il mercato immobiliare italiano che ha registrato ottimi risultati nel secondo trimestre di questo 2015: a delineare una crescita sostenuta sono sia le compravendite che le richieste di mutuo prima casa.
Questo è il quadro decisamente interessante messo in luce soltanto qualche giorno fa dall’Istat (l’Istituto di statistica) che ha evidenziato, nel dettaglio, un boom dei mutui casa con un +23% rispetto allo stesso periodo del 2014. Non solo, ad essere positive, come accennato, sono anche le performance delle compravendite per unità immobiliari che, dopo un lungo periodo di magra, sono finalmente tornate ad aumentare segnando un eloquente +6,2% rispetto all’anno precedente.
Si tratta di una ripresa notevole che interessa, indistintamente, tutti i diversi comparti e tipologie immobiliari. Entrando maggiormente nel dettaglio, l’Istituto di statistica indica un incremento, rispetto al medesimo periodo del 2014, del +6,6% per i trasferimenti di immobili ad uso abitativo – o accessorio – ed un +1,9% per i trasferimenti immobiliari ad uso economico.
Entrambe le tipologie di immobili registrano valori sopra la media nazionale nella zona del Nord Est (+10,8% uso abitativo, +11,8% uso economico) e nelle Isole (rispettivamente +8,0% ed un +10,0%). Le unità esclusivamente ad uso economico hanno fatto un grosso balzo in avanti al Centro (+16,4%) ed ad al Sud (+2,1%).
Si registra inoltre un record di convenzioni notarili per mutui prima casa e finanziamenti richiesti a concessionarie o istituti bancari che, sempre nel secondo trimestre, si posizionano attorno alle 88.173. A dare segnali di recupero sono tutte le zone geografiche ma con un maggiore accento al Sud, con un +27,7%, le Isole, con un +27,4%, ed il Nord Est (+23,3%).
Gli Italiani non sembrano quindi aver accantonato il desiderio di acquistare una casa di proprietà, nonostante il difficile clima economico di questi ultimi anni, anche se ancora pare esserci un buon grado di cautela a livello generale.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Fisco: ultima settimana per l’invio del 730... 26 September 2023
- Mutuo prima casa under 36, possibile proroga 25 September 2023
- Affitti brevi: ecco le nuove regole 22 September 2023
- La “resistenza” del mercato immobiliare di lusso 20 September 2023
- Casa: pannelli solari più convenienti con il reddito... 14 September 2023
- Affitti, la classifica dei rincari città per città 12 September 2023
- I giovani italiani lasciano casa dei genitori dopo i... 8 September 2023
- Meglio il mutuo o l’affitto? 7 September 2023
- Aste immobiliari: numeri e volumi in calo nel primo... 5 September 2023
- Il mattone italiano vive di investitori e turismo 30 August 2023
- Banche: cosa c’entra la tassa sugli extraprofitti... 28 August 2023
Commenti