Casa & risparmio: ristrutturare via web

Pubblicato il 2 June 2015
Se dopo aver chiesto un mutuo per ristrutturare la vostra casa, avete le idee un po’ confuse potete ottenere dei suggerimenti consultando la community di oltre 20 mila interior designer, provenienti da oltre cento paesi, chiamata CoContest.
In pratica, tramite il portale dedicato all’iniziativa, è possibile ricevere una serie di progetti per arredare o migliorare gli spazi del proprio immobile, ad un prezzo più basso rispetto a quelli comunemente applicati nel mondo off line. La logica è quella del “crowdsourcing”: ci si affida al web dove è possibile trovare servizi forniti da un gruppo non organizzato di professionisti.
Basta registrarsi al sito e descrivere quali sono le proprie necessità, oltre che ovviamente qual è la metratura del locale che volete ristrutturare e quali caratteristiche ha, e quanto tempo si è disposti ad aspettare per avere i progetti. A quel punto scatterà il “contest” ovvero la gara tra i designer che potranno inviarvi delle domande più specifiche per poter realizzare il progetto su misura.
Ogni designer invierà il suo progetto descritto in tutte le sue parti e completo di planimetrie per evidenziare la distribuzione degli spazi. E’ possibile ricevere anche immagini tridimensionali delle stanze in modo anche da valutare gli eventuali arredi suggeriti, gli accessori e i colori.
Ogni designer che partecipa al contest deve fornire inoltre una stima preliminare dei costi, in modo da fornire un’idea di quanto possa costare realizzare nel concreto ogni singolo progetto. I tempi per usufruire di questo servizio sono abbastanza stringati: già dopo sette giorni è possibile valutare i progetti ricevuti e selezionare il vincitore.
I costi del servizio? Per ora contenuti e diversificati non solo in base al tipo di immobile e alla metratura, dai piccoli appartamenti agli uffici, dalle grandi ville ai bed & breakfast, ma anche per tipologia di progetto richiesto, dal più semplice al più completo.
Per ora sono previsti tre formule: è possibile scegliere tra il pacchetto Concept, Project e quello Advanced. Per il pacchetto più completo, ad esempio, è possibile anche chiedere lo schema dei punti luce, delle finiture e dei colori.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti