Casa & risparmio: ristrutturare via web

Pubblicato il 2 June 2015

Se dopo aver chiesto un mutuo per ristrutturare la vostra casa, avete le idee un po’ confuse potete ottenere dei suggerimenti consultando la community di oltre 20 mila interior designer, provenienti da oltre cento paesi, chiamata CoContest.

In pratica, tramite il portale dedicato all’iniziativa, è possibile ricevere una serie di progetti per arredare o migliorare gli spazi del proprio immobile, ad un prezzo più basso rispetto a quelli comunemente applicati nel mondo off line. La logica è quella del “crowdsourcing”: ci si affida al web dove è possibile trovare servizi forniti da un gruppo non organizzato di professionisti.

Basta registrarsi al sito e descrivere quali sono le proprie necessità, oltre che ovviamente qual è la metratura del locale che volete ristrutturare e quali caratteristiche ha, e quanto tempo si è disposti ad aspettare per avere i progetti. A quel punto scatterà il “contest” ovvero la gara tra i designer che potranno inviarvi delle domande più specifiche per poter realizzare il progetto su misura.

Ogni designer invierà il suo progetto descritto in tutte le sue parti e completo di planimetrie per evidenziare la distribuzione degli spazi. E’ possibile ricevere anche immagini tridimensionali delle stanze in modo anche da valutare gli eventuali arredi suggeriti, gli accessori e i colori.

Ogni designer che partecipa al contest deve fornire inoltre una stima preliminare dei costi, in modo da fornire un’idea di quanto possa costare realizzare nel concreto ogni singolo progetto. I tempi per usufruire di questo servizio sono abbastanza stringati: già dopo sette giorni è possibile valutare i progetti ricevuti e selezionare il vincitore.

I costi del servizio? Per ora contenuti e diversificati non solo in base al tipo di immobile e alla metratura, dai piccoli appartamenti agli uffici, dalle grandi ville ai bed & breakfast, ma anche per tipologia di progetto richiesto, dal più semplice al più completo. 

Per ora sono previsti tre formule: è possibile scegliere tra il pacchetto Concept, Project e quello Advanced. Per il pacchetto più completo, ad esempio, è possibile anche chiedere lo schema dei punti luce, delle finiture e dei colori. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo