Prima casa: disponibile la nuova guida al fisco

Pubblicato il 27 April 2017

Trenta pagine gratuite per arrivare preparati a uno degli acquisti più importanti della vita. E’ la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate dedicata a chi intende comprare una casa, facendo ricorso o meno ad un mutuo, e vuole capire come arrivare con le carte in regola sia al momento della stipula del contratto, sia all’appuntamento con il pagamento delle tasse.

Il documento, che è possibile scaricare direttamente in pdf dal sito dell’Agenzia, spiega in maniera sintetica tutti i benefici previsti dalla legge (imposte ridotte, limitazione del potere di accertamento di valore, ecc.) e come regolarsi per non incorrere in brutte sorprese tanto più che la normativa fiscale è tra quelle in continua evoluzione.

La guida, che utilizza termini comprensibili anche ai non addetti ai lavori, si riferisce sia alle compravendite tra privati, sia a quelle tra imprese e privati.

Si parte con la descrizione del trattamento tributario riservato all’acquisto di un’abitazione in generale, poi quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.  Nella prima parte della guida, inoltre, sono fornite indicazioni utili da seguire prima di procedere all’acquisto. L’Agenzia delle Entrate ricorda infatti di effettuare sempre una verifica sui dati catastali e ipotecari prima di impegnarsi nell’acquisto.

Il documento contiene anche spiegazioni meno pratiche e più teoriche che è importante tuttavia conoscere tra cui ad esempio il ruolo del contratto preliminare ( o compromesso), la definizione della base imponibile per il calcolo delle imposte, il sistema del prezzo-valore e la dichiarazione sostitutiva.

Viene poi fatta chiarezza sui benefici previsti per  la “prima casa”, quali sono i requisiti per poterne godere e che cosa accade invece quando si perde il diritto ad usufruirne. Tramite l’ultima sezione dedicata alle domande più frequenti è poi possibile capire come regolarsi in alcuni casi specifici tra cui ad esempio quando si sceglie di acquistare una casa che si trova nello stesso comune in cui si possiede già la nuda proprietà su un’altra abitazione.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo