Nel mondo salgono i prezzi delle case, Italia ancora economica

Il nostro Paese si posiziona al 49° posto

Il nostro Paese si posiziona al 49° posto

Pubblicato il 11 June 2021

I prezzi delle case crescono nel mondo e sono al massimo dalla fine del 2006.

La cosa di per sé potrebbe far saltare di gioia i proprietari, ma attenzione perché alle porte, quando si verifica questo stato di cose, c'è quasi sempre l'espolozione di una bolla immobiliare.

Secondo il Knight Frank Global House Price Index, nei 56 paesi del mondo i prezzi delle case, alla fine del primo trimestre 2021, sono cresciuti del 7,3% annuo.

La situazione in Italia

L’Italia è al 49° posto: i prezzi, nel nostro Paese salgono, ma di poco (+1,6%) facendo più la gioia degli acquirenti che dei proprietari.

Acquirenti che possono anche giovarsi di tassi ai minimi e che, quindi, sono più invogliati a chiudere mutui prima casa da portare in dote. 

Nella classifica di Knight Frank la Spagna è all’ultimo posto (lì i prezzi sono addirittura in discesa).

La classifica mondiale

Il podio per prezzi delle case più in aumento in questo primo trimestre spetta alla Turchia, in cui la crescita annua dei prezzi prosegue in salita per il quinto trimestre consecutivo: +16% annuo nei primi tre mesi del 2021 che si proietta a +32% compreso l’effetto dell’inflazione.

Nella top three degli aumenti globali troviamo la Nuova Zelanda (+22%) e il Lussemburgo (+16,6%). Il Portogallo è in 22a posizione in questa classifica, registrando  una crescita annua dei prezzi del 6,8%.

L'Italia registra un aumento moderato, l'1,6% annuo con un calo del 2,2% se i dati vengono riportati al semestre. La Spagna chiude la classifica, all’ultimo posto: i prezzi delle case nella penisola Iberica, infatti, sono in discesa dell’1,8% rispetto a marzo 2020.

Sono ben dodici, nel mondo le città in crescita a doppia cifra nei prezzi immobiliari: questo giustifica, secondo Knight Frank, la possibilità che ci possa essere, prima o poi, una bolla immobiliare post pandemica: una bolla contro cui i governi starebbero già prendendo provvedimenti.

In Cina, in Nuova Zelanda e in Irlanda, per esempio, sono già in atto alcune misure per innalzare le imposte sugli acquisti immobiliari.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo