Usa: nuove soluzioni di prestito per la comunità islamica

Pubblicato il 3 August 2015
Cominciare ad offrire prestiti personali in un’ottica di “Sharia Compliant”. Ecco la particolare e curiosa proposta presentata di recente da Ed Murray, sindaco di Seattle, che sta animando la scena economica e sociale in questo ultimo periodo.
La proposta, che è stata messa in luce solamente qualche giorno fa durante un’attesa conferenza stampa, si proporrebbe infatti, almeno in linea teorica per il momento, di offrire prestiti per l’acquisto di una casa secondo le regole dettate, appunto, dalla Sharia. Stando infatti alle direttive evidenziate della dottrina religiosa islamica è, tra altre cose, vietato il prestito di denaro dietro l’esistenza di interessi da restituire.
Il primo cittadino ha infatti reso noto come nella città dello Stato di Washington molti dei cittadini e residenti di religione musulmana stanno attraversando negli ultimi anni grosse difficoltà per riuscire ad acquistare un’abitazione proprio perché, secondo la Sharia, non possono accettare prestiti casa che comportino la restituzione di una somma maggiore rispetto a quella richiesta inizialmente e della quale quindi hanno realmente bisogno.
Probabilmente è proprio questa la ragione che ha spinto il primo cittadino di Seattle a cercare una soluzione concreta senza lasciarsi trascinare da vaghi idealismi, arrivando quindi a convocare un incontro con i vari istituti di credito della zona per individuare realmente possibili ed eventuali alternative alle tradizionali forme di prestito casa che, però, riescano comunque a concedere somme di denaro utili alla causa. Nel corso di tale riunione si è parlato nel dettaglio dell’opportunità di partecipazione agli utili, contratti di leasing e numerose altre alternative finanziarie che non prevedano la restituzione di interessi.
Seattle non è certo la prima città che ha deciso di andare incontro alle credenze religiose della popolazione musulmana residente nell’area, ma ad aprire la strada ai finanziamenti di tipo “Sharia Compliant” ci aveva già pensato Chicago qualche tempo fa. Inoltre la crescente richiesta ha fatto si che negli Usa si stiano gradualmente diffondendo prodotti specifici in diversi istituti di credito.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti