Usa: nuove soluzioni di prestito per la comunità islamica

Pubblicato il 3 August 2015

Cominciare ad offrire prestiti personali in un’ottica di “Sharia Compliant”. Ecco la particolare e curiosa proposta presentata di recente da Ed Murray, sindaco di Seattle, che sta animando la scena economica e sociale in questo ultimo periodo.

La proposta, che è stata messa in luce solamente qualche giorno fa durante un’attesa conferenza stampa, si proporrebbe infatti, almeno in linea teorica per il momento, di offrire prestiti per l’acquisto di una casa secondo le regole dettate, appunto, dalla Sharia. Stando infatti alle direttive evidenziate della dottrina religiosa islamica è, tra altre cose, vietato il prestito di denaro dietro l’esistenza di interessi da restituire.

Il primo cittadino ha infatti reso noto come nella città dello Stato di Washington molti dei cittadini e residenti di religione musulmana stanno attraversando negli ultimi anni grosse difficoltà per riuscire ad acquistare un’abitazione proprio perché, secondo la Sharia, non possono accettare prestiti casa che comportino la restituzione di una somma maggiore rispetto a quella richiesta inizialmente e della quale quindi hanno realmente bisogno.

Probabilmente è proprio questa la ragione che ha spinto il primo cittadino di Seattle a cercare una soluzione concreta senza lasciarsi trascinare da vaghi idealismi, arrivando quindi a convocare un incontro con i vari istituti di credito della zona per individuare realmente possibili ed eventuali alternative alle tradizionali forme di prestito casa che, però, riescano comunque a concedere somme di denaro utili alla causa. Nel corso di tale riunione si è parlato nel dettaglio dell’opportunità di partecipazione agli utili, contratti di leasing e numerose altre alternative finanziarie che non prevedano la restituzione di interessi.

Seattle non è certo la prima città che ha deciso di andare incontro alle credenze religiose della popolazione musulmana residente nell’area, ma ad aprire la strada ai finanziamenti di tipo “Sharia Compliant” ci aveva già pensato Chicago qualche tempo fa. Inoltre la crescente richiesta ha fatto si che negli Usa si stiano gradualmente diffondendo prodotti specifici in diversi istituti di credito.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo