La fine del QE non inciderà sulla convenienza

Gli esperti concordano; nel 2019 tassi positivi

Gli esperti concordano; nel 2019 tassi positivi

Pubblicato il 24 January 2019

Secondo il parere degli esperti anche il 2019 si caratterizzerà per essere un anno decisamente favorevole per tutti coloro che intendono portare a termine l’acquisto di un immobile: nonostante la fine del Quantitative Easing che ha contribuito al rilancio del comparto, i mutui casa dovrebbero essere concessi a tassi ancora competitivi e con un buon grado di facilità.

Sono positive dunque le aspettative per il futuro del mattone italiano che ha chiuso il 2018 con cifre decisamente incoraggianti. Prendendo in considerazione i primi nove mesi del 2018 nel nostro Paese le compravendite hanno visto un incremento del +5,6% su base annua, per un totale di 411.579 transazioni, ma un lieve rallentamento è stato messo in luce dalle grandi città.

In questo contesto nel nuovo anno sarà comunque determinante per il settore l’andamento dei mutui e, in particolare, del loro spread. Seppure infatti i tassi stanno già cominciando ad evidenziare un incremento questo sembra ad ora non compromettere i risultati in quanto, secondo le rilevazioni condotte da L’Economia del Corriere, l’aumento dei tassi di pochi decimi di punto non rappresenterebbe un rischio eccessivo. Stando ai dati emersi dalle previsioni triennali di Nomisma sembra che un restringimento del credito si potrà verificare, si, ma sul lungo periodo, non prima comunque di due anni. Decisamente meno entusiasmanti le aspettative sul fronte dei prezzi stimati per gli immobili nel 2019, in contrazione dello 0,5%, ma con una ripresa seppur lenta a partire dal 2020.

Bene invece gli investimenti: sono sempre di più, infatti, coloro che decidono di impiegare i propri risparmi oppure richiedere un mutuo casa con la volontà di investire sul mattone nazionale. Una dinamica confermata anche dalle ricerche dell’Ufficio Studi di Tecnocasa che evidenzia anche un aumento della domanda specialmente nelle aree dove sono molto diffusi contratti di locazione temporanea.

 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo