Bonus casa: le agevolazioni previste per il 2024 in una guida

Vademecum di facile consultazione per i cittadini

Vademecum di facile consultazione per i cittadini

Pubblicato il 2 April 2024

È stato reso finalmente disponibile un documento molto utile per tutti i proprietari di casa e per chi aspira a diventarlo: si tratta dell’edizione aggiornata della guida per il cittadino Immobili e bonus fiscali 2024 sulla base delle novità introdotte dalla più recente normativa sul tema (D.L. 29 dicembre 2023, n. 212).

La guida, realizzata in formato digitale dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 14 associazioni dei consumatori, può essere scaricata gratuitamente dal web e consente di fare chiarezza in una materia molto complessa: fatta eccezione per alcune prassi ormai consolidate, come la detraibilità degli interessi passivi per i mutui prima casa, di cui i neoproprietari di casa vengono messi al corrente al momento della presentazione del 730, le altre agevolazioni rischiano di essere poco chiare per via di tutta una serie di “aggiustamenti” via via introdotti dal Legislatore.

Gli argomenti trattati dalla guida

Nel tentativo di districarsi tra le numerose norme approvate nel corso del tempo e tra le molteplici interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, il Consiglio Nazionale del Notariato e le associazioni dei consumatori hanno elaborato un vademecum di facile consultazione sui principali bonus fiscali inerenti la casa.

La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare: nonostante il carattere sintetico, i proprietari di casa possono consultare le diverse sezioni per comprendere ad esempio i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Superbonus e persino la differenza tra bonus cosiddetti “trainanti” e bonus “trainati”.

Come leggere le schede tecniche

Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria. Entrando nello specifico le schede tecniche riferite ai bonus più importanti (Bonus Edilizio, Eco-Bonus e Sisma-Bonus) sono state suddivise in colonne:

  • la prima indica le tipologie di interventi ricompresi nel Bonus;
  • la seconda evidenzia la disciplina a regime (senza limite temporale) e le eventuali varianti temporanee;
  • la terza illustra la disciplina “rafforzata” (con le maggiori aliquote e i maggiori tetti di spesa agevolabili), di norma di carattere temporaneo;
  • la quarta riporta la disciplina del Superbonus, ovvero la disciplina di maggior favore introdotta nel 2020 ma non di portata generale, bensì limitata solo a determinati interventi.

La guida affronta anche la disciplina relativa agli altri bonus ossia il Bonus Verde, il Bonus Acquisto mobili ed elettrodomestici e i vari Bonus Acquisti tra cui il bonus per l’acquisto o l’assegnazione di edifici residenziali ristrutturati, il bonus per l’acquisto di posti auto e box e il bonus per l’acquisto di edifici antisismici.

Fermo restando le informazioni fornite dalla la guida, e la sua capacità di offrire un primo orientamento ai non addetti ai lavori, il suggerimento del Consiglio Nazionale del Notariato è comunque sempre quello di coinvolgere i professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo