Mercato immobiliare: il digitale diventa irrinunciabile

Il mancato utilizzo del web può incidere sul fatturato
Pubblicato il 21 June 2019
Il digitale negli ultimi anni si è fatto sempre più importante nella nostra vita quotidiana, diventando ormai un elemento irrinunciabile in più di un contesto. Ricordiamo, ad esempio, le potenzialità offerte dal web per tutti coloro che intendono acquistare un immobile, in grado adesso di gestirne comodamente diversi aspetti: confrontare le varie offerte di mutuo casa oppure richiedere un finanziamento online attraverso la firma digitale sono solo un paio di esempi che hanno rivoluzionato l’intero mercato immobiliare nazionale.
Un’evoluzione, questa, che rende indispensabile per gli operatori di settore un cambio concreto nel modello di business: basti pensare che senza l’utilizzo di canali digitali, ad esempio, gli agenti immobiliari rischiano di perdere anche metà del loro fatturato. A mettere in luce questo trend ci ha pensato una recente indagine condotta tra circa 500 agenti facenti parti della rete di RockAgent, realtà che coniuga la fornitura di servizi digitali con una rete di agenti fisici.
Stando al parere del campione degli intervistati, il mancato utilizzo di questi strumenti innovativi arriverebbe ad incidere non poco in termini di fatturato. Stiamo parlando di una variazione considerevole, compresa tra il 30% e il 50%. In linea di massima si tratta di facilitazioni importanti a livello di gestione che permettono di ottenere un risparmio rilevante anche sul fronte dei tempi. Ma quali sono i servizi ormai irrinunciabili in questo senso? Per il 64% si rivela indispensabile individuare un partner in grado di fornire strumenti veloci in materia di campagne marketing mirate, il 61% è favorevole all’uso di un database condiviso tra agenti a livello nazionale che permetta di registrare diverse informazioni rispetto alle compravendite e alle parti coinvolte nella transazione. Non solo, una parte consistente degli intervistati (71%) ritiene utile l’utilizzo di un algoritmo per stabilire il prezzo di vendita di un immobile, ma sempre integrato all’esperienza dell’agente stesso.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti