I dati dell'osservatorio elaborato da Fius

Pubblicato il 18 August 2017

Il mattone italiano promette bene. A rivelarlo solamente qualche giorno fa è stato l’Indice Fius, elaborato dal Dipartimento di Economia di Parma in stretta collaborazione con Federimmobiliare e con Sorgente Group, che ha registrato nel primo quadrimestre del 2017 un ottimo risultato (19,72 punti), confermando la dinamica in crescita per il terzo quadrimestre consecutivo.

Un clima di fiducia c’è quindi tra gli operatori del settore immobiliare del nostro paese che si dichiarano decisamente positivi rispetto al futuro del comparto, con un 50% del campione che ha aspettative alte già a partire dai prossimi imminenti mesi. Rimane solamente un 3% ad avere ancora una percezione negativa rispetto alla congiuntura economica italiana e si approccia ancora con una certa diffidenza.

Analizzando le aspettative nell’arco temporale dei prossimi 12 mesi, il sentimento messo in luce dall’Indice Fius è in netto miglioramento, anche per ciò che riguarda il costo delle abitazioni. Si attende una crescita dei prezzi moderata per tutto l’asset, sostenuta anche dalle favorevoli condizioni dei mutui casa e finanziamenti specifici attualmente esistenti. Il tempo medio di vendita per un immobile rimane in linea con le vecchie rilevazioni anche se una distinzione importante va fatta tra strutture commerciali e residenziali. Il settore commerciale, infatti, si conferma maggiormente dinamico e vivace mentre l’ambito residenziale sembra ancora non essere del tutto in linea tra domanda ed offerta anche se tutte le evidenze contribuiscono a far credere in una, seppur lenta, riequilibrazione della situazione. Roma e Milano si riconfermano, in linea di massima, in vetta alla classifica delle mete preferite per gli investimenti immobiliari anche se per ciò che riguarda il settore residenziale e alberghiero sono Firenze e Milano le città più scelte da chi desidera acquistare casa. Sotto il profilo dell’industriale ottimi risultati invece sono stati rivelati per diverse città del centro nord come Genova, Bologna e Padova.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo