Prezzi delle case: c’è chi scende e chi sale

Pubblicato il 9 January 2017

In deciso aumento il costo delle case a livello europeo, che alla fine del 2016 ha raggiunto il livello più alto dopo la crisi del 2008. Ecco quanto reso noto solamente qualche giorno fa dall’indice dei prezzi delle abitazioni elaborato dal Fmi, il Fondo monetario internazionale, secondo i dati divulgati dalle principali banche centrali europee che hanno messo in luce come siano necessarie sempre più risorse economiche per realizzare il desiderio di acquistare una casa di proprietà.
La buona notizia è che grazie alle numerose manovre ideate dalla BCE oggi sembra essere più semplice ottenere un mutuo prima casa, nonostante l’andamento al rialzo dei prezzi degli immobili. Ad ogni modo gli esperti raccomandano comunque un atteggiamento di cautela: tale impennata dei costi è dovuta in primo luogo alla scarsità di offerta immobiliare nelle grandi città ma permangono piuttosto nettamente le differenze tra paesi e paesi e tra città e città.
Una tendenza che non si rivela quindi omogenea: di base l’attuale aumento sembra essere circoscritto comunque ad un paio di città per ogni Paese, di solito le più grandi.
Una delle preoccupazioni principali è la possibilità che si stia avvicinando sempre di più una bolla dei prezzi ma la maggior parte dei governi sta lavorando intensamente per stabilire tutta una serie di normative che abbiano lo scopo di tenere sotto controllo i prezzi delle case in modo da scongiurare un aumento eccessivo delle somme.
A registrare una maggiore crescita, secondo il Global House Price Index che ha analizzato i prezzi delle case in ben 57 Paesi, è la Turchia che ha registrato negli ultimi 12 mesi un +13,9%, nonostante i recenti delicati accadimenti; in seconda posizione la Nuova Zelanda, seguita a ruota dal Canada. Bisogna scorrere numerose posizioni (49°) per trovare il nostro Paese, dove i prezzi hanno invece evidenziato un calo del -1,4%.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo