Ottimi risultati per il Fondo garanzia prima casa

Pubblicato il 11 September 2015

Il Fondo di garanzia prima casa segna un grande successo. Stando ai dati divulgati di recente dalla Banca d’Italia nel periodo compreso tra il febbraio 2015 e il luglio dello stesso anno le erogazioni di mutuo garantite sono arrivate ad 83 milioni di euro, mentre risultano essere in fase di erogazione altri 88 milioni di euro.

Sembra quindi che questi risultati vincenti mettano in luce una vera e propria inversione di tendenza rispetto alle precedenti iniziative con lo scopo di facilitare l’accesso al credito, e l’acquisto della prima casa, per le giovani coppie.

Ma quali sono le ragioni di questo “inaspettato” e nuovo trend? Secondo l’Abi alla base ci sarebbe una maggiore presa di coscienza da parte delle varie banche ma anche dei mutuari, veicolata in primo luogo dalla Banca d’Italia che ha specificato come accendere un mutuo casa attraverso questo fondo permetterebbe di richiedere una somma pari al 100% del valore dell’immobile stesso, superando così il tetto dell’80% messo dalla Consap, a patto che non venga superato i limite di 250 mila euro.

In realtà complice di questa situazione favorevole per i giovani under 35 che desiderano ottenere un mutuo sta anche, e soprattutto, nel fatto che ad oggi i vari istituti bancari non ci rimettono più a concedere credito se a garantire è lo Stato. Già perché ora si tratta, a differenza del fondo che qualche anno fa era stato studiato per le giovani coppie e che si è rivelato un insuccesso stanziando per i richiedenti nell’arco di due anni solamente un milione dei 50 disponibili, di finanziamenti a tasso di mercato e non agevolati. Ciò sta a significare che se prima esisteva un tetto al tasso di interesse applicato adesso sono le banche a stabilirlo, tutelate maggiormente anche dalla garanzia dello Stato nel caso in cui il mutuario si riveli un cattivo pagatore.

Positivi quindi i risultati raggiunti fino ad ora ma la somma di denaro ad oggi erogata dal Fondo rappresenta solamente un quinto del plafond stanziato dal governo con l’ultima Legge di Stabilità che corrisponderebbe nel totale a 600 milioni di euro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo