Con o senza mutuo, alcuni mercati sono difficilmente accessibili

Pubblicato il 4 August 2017

Quali sono i mercati immobiliari più “infuocati” nel mondo in questo particolare momento storico? A cercare di dare una risposta a questo  quesito ci ha pensato di recente un interessante rapporto curato dal Global Property Guide che si è occupato di analizzare l’andamento del mattone in 45 diversi mercati immobiliari.

A livello generale la situazione del mercato immobiliare, come è facile immaginare, viaggia a braccetto con l’evoluzione dell’intero settore economico di ogni specifico paese ed è questa la determinante che vede il contrapporsi di aree dove il prezzo delle case continua a contrarsi con zone dove negli ultimi mesi sono state registrate vere e proprie cifre da record per l’acquisto di pochi metri quadrati. C’è inoltre da considerare anche le maggiori opportunità di ottenere un mutuo casa a condizioni vantaggiose, che sono diverse da paese a paese, ma contribuiscono in maniera imponente a sostenere l’intero comparto.

Entrando nel dettaglio del report, nel primo trimestre di questo 2017 sono ben 27 (su 45) i paesi che hanno registrato una crescita del costo delle abitazioni. In prima linea Hong Kong con un +17,3%, seguito a ruota dall’Islanda (+16%) e dalla Cina (+13%). Poco distanti anche Canada (+11,8%) e Irlanda (+9%). Dal lato opposto alcune zone del Medio Oriente e dell’America Latina hanno evidenziato una brusca contrazione dei prezzi da ricondurre, con buone probabilità, all’inflazione.

Tra i mercati più caldi del pianeta è necessario menzionare anche il Portogallo che su base annua è cresciuto nei primi mesi del 2017 del +4,2%, ma in riduzione rispetto al quarto trimestre del 2016. Buone performance anche per la capitale estone: a Tallin il valore delle case ha messo in luce un incremento del +4,8% nel primo trimestre di questo anno. Dinamica in netto miglioramento anche per il Montenegro che su base annua ha visto una crescita del +8,7% all’inizio del 2017 arrivando così a migliorare le evidenze già positive registrate anche nel corso del 2016.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo