Con o senza mutuo, alcuni mercati sono difficilmente accessibili
Pubblicato il 4 August 2017
Quali sono i mercati immobiliari più “infuocati” nel mondo in questo particolare momento storico? A cercare di dare una risposta a questo quesito ci ha pensato di recente un interessante rapporto curato dal Global Property Guide che si è occupato di analizzare l’andamento del mattone in 45 diversi mercati immobiliari.
A livello generale la situazione del mercato immobiliare, come è facile immaginare, viaggia a braccetto con l’evoluzione dell’intero settore economico di ogni specifico paese ed è questa la determinante che vede il contrapporsi di aree dove il prezzo delle case continua a contrarsi con zone dove negli ultimi mesi sono state registrate vere e proprie cifre da record per l’acquisto di pochi metri quadrati. C’è inoltre da considerare anche le maggiori opportunità di ottenere un mutuo casa a condizioni vantaggiose, che sono diverse da paese a paese, ma contribuiscono in maniera imponente a sostenere l’intero comparto.
Entrando nel dettaglio del report, nel primo trimestre di questo 2017 sono ben 27 (su 45) i paesi che hanno registrato una crescita del costo delle abitazioni. In prima linea Hong Kong con un +17,3%, seguito a ruota dall’Islanda (+16%) e dalla Cina (+13%). Poco distanti anche Canada (+11,8%) e Irlanda (+9%). Dal lato opposto alcune zone del Medio Oriente e dell’America Latina hanno evidenziato una brusca contrazione dei prezzi da ricondurre, con buone probabilità, all’inflazione.
Tra i mercati più caldi del pianeta è necessario menzionare anche il Portogallo che su base annua è cresciuto nei primi mesi del 2017 del +4,2%, ma in riduzione rispetto al quarto trimestre del 2016. Buone performance anche per la capitale estone: a Tallin il valore delle case ha messo in luce un incremento del +4,8% nel primo trimestre di questo anno. Dinamica in netto miglioramento anche per il Montenegro che su base annua ha visto una crescita del +8,7% all’inizio del 2017 arrivando così a migliorare le evidenze già positive registrate anche nel corso del 2016.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 8 November 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 5 November 2024
- Mutui prima casa per under 36: agevolazioni estese per... 30 October 2024
- Nei Paesi più ricchi, un cittadino su due fatica a... 29 October 2024
- Quanti stipendi servono per una casa? La mappa nel... 28 October 2024
- Prestazioni energetiche degli edifici in Italia in calo 22 October 2024
- Piano Casa, affitti più leggeri per i neo-assunti 21 October 2024
- Torna il bonus ristrutturazioni al 50% 18 October 2024
- Costruzioni: la frenata dopo un 2023 positivo 16 October 2024
- Compravendite in calo nel 2024 15 October 2024
- Efficienza energetica, solo il 16% degli immobili è... 10 October 2024
Commenti