Dalla Reggia di Caserta al Castello di Miramare, ecco quanto costerebbero oggi

Gli esperti di Wikicasa.it hanno fatto delle valutazioni

Gli esperti di Wikicasa.it hanno fatto delle valutazioni

Pubblicato il 23 December 2021

Avete presente la scena in cui Totò mette in vendita la Fontana di Trevi? Armati di intenzioni decisamente meno illegali gli esperti di Wikicasa.it (portale che raccoglie annunci di soli professionisti) si sono chiesti quanto varrebbero oggi alcuni tra i più famosi ed iconici monumenti, palazzi, castelli e ville storiche in Italia.

Nel 2021 Carlo di Borbone a quanto avrebbe venduto la Reggia di Caserta? E Federico II di Svevia quanto avrebbe ricavato dalla vendita di Castel del Monte?

«Gli immobili valutati sono un pezzo di storia (preziosissimo) del nostro Paese» - ha dichiarato Pietro Pellizzari CEO di Wikicasa.it, «ma il metodo che abbiamo utilizzato per valutarli è moderno e velocissimo, perché sfrutta dati e tecnologia tenendo in considerazione numerosi parametri riuscendo così ad offrire una stima molto realistica ed utile a dare il giusto valore al proprio immobile».

Al netto dell’incommensurabile valore artistico e culturale, ecco i risultati della valutazione, fatta attraverso il valuta casa di Wikicasa.

Villa Reale di Monza

Non volete più avere vostro figlio in giro per casa e il vostro desiderio è che diventi finalmente indipendente? Prendete esempio da Vittorio Emanuele II di Savoia che nel 1868 regalò la Villa Reale di Monza al figlio Umberto I, probabilmente stanco di vederlo tornare tardi la sera senza combinare nulla il giorno dopo.

Ma quanto costerebbe oggi fare un regalo così al proprio figlio? 98.370.000 euro! Forse è meglio tenerlo in casa per qualche anno ancora.

Castello di Miramare

Il Castello di Miramare, nasce dall’idea dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e comprende un grande parco in cui è possibile trovare tantissime specie di piante e fiori rari, che l’arciduca portava con sé di ritorno dai suoi viaggi.

Pochi anni dopo aver fatto costruire il Castello, Ferdinando Massimiliano morì in Messico e non poté più godere di quel magnifico panorama e del giardino variegato che lui stesso aveva contribuito a creare.

E se non fosse mai andato in Messico? Avrebbe sicuramente trascorso la sua vecchiaia in quel piccolo angolo di paradiso vista mare.

Per godervi una pensione da sogno, bastano “solo” 15.650.000 euro, un buon giardiniere e un biglietto di sola andata per la “Piccola Vienna sul Mare”.

Casa di Giulietta

I più romantici conosceranno la “Casa di Giulietta”, edificio di fine XIII e inizi XIV secolo, cornice della celebre opera shakesperiana e simbolo dell’amore eterno tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi.

Immaginando un finale diverso – e più contemporaneo - per il romanzo di Shakespeare, Romeo e Giulietta coronano il loro sogno d’amore e finalmente si sposano, mettono su famiglia e decidono di comprare una casa nuova, più grande, vendendo quella di famiglia. Quanto varrebbe oggi la residenza dei Capuleti?

Se ad oggi questa famosa dimora venisse messa in vendita varrebbe 3.300.000 euro. Non certo economica, ma, in fondo, l’amore non ha prezzo.

Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta fu realizzata da Carlo di Borbone per tenere testa alla residenza di Re Luigi XIII a Versailles, probabilmente insoddisfatto dalla sua ricerca di immobili con filtri “French style” e “fontane nel parco” sui portali immobiliari dell’epoca.

Lontana dal mare, ma allo stesso tempo non distante da Napoli, dotata di ogni comfort - dalle sale da ballo all’immenso giardino - la Reggia è il posto ideale per un’estate all’insegna del divertimento.

Per la modica cifra di 123.100.00 euro, potreste godervi una vera vita da re.

Castel del Monte

La leggenda narra che questo castello fosse stato costruito per volere di Federico II di Svevia per custodire il sacro Graal, calice dell’Ultima Cena noto per le sue proprietà mistiche.

Essendo privo di fossati e in una posizione poco strategica, non è un tipico castello ed è stato definito dagli storici come il tempio del benessere fisico e spirituale in cui l’imperatore amava immergersi periodicamente.

Se anche voi non avete ottenuto il tanto ambito bonus terme, potete considerare l’idea di un centro benessere personale per soli 11.780.000 euro. Non avrete il rimborso di 200 euro ma sarà vostro per tutta la vita.

E chi lo sa che un domani, grazie al giusto investimento, si riesca davvero a comprare la Fontana di Trevi!

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Andrea Polo Andrea Polo, avendo conseguito il titolo in comunicazione Istituzionale e d’Impresa nel 1998 presso l’Università di Siena, è uno dei primi laureati italiani in Scienze della Comunicazione.

Dopo alcune esperienze maturare in agenzie di comunicazione e redazioni giornalistiche, nel 1997 entra nel team comunicazione di Giunti Gruppo Editoriale diventando nel 1998 responsabile Marketing e Comunicazione di tutta l’area multimedia. Nel 2000 diventa il primo dipendente di eBay.it, azienda per la quale sarà responsabile della comunicazione, degli eventi e dei rapporti con la community fino al dicembre 2008. Lascia l’incarico nel 2009 per assumere quello di Direttore della comunicazione di Facile.it.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo