Compravendite: ancora in aumento nel primo semestre

Grande richiesta per i trilocali

Grande richiesta per i trilocali

Pubblicato il 26 settembre 2019

La possibilità di poter spuntare prezzi più contenuti rispetto al passato e il perdurare di un clima caratterizzato da tassi di interesse bassi, che rendono conveniente sottoscrivere un mutuo prima casa, continuano a sostenere il mercato immobiliare a tal punto che, secondo le più recenti analisi della rete immobiliare Tecnocasa, a fronte di una domanda in salita, l’offerta, soprattutto quella relativa agli immobili di qualità più elevata, inizierebbe a scarseggiare.

A confermare la tendenza vi sono i dati dell’Agenzia delle entrate secondo cui a livello nazionale le compravendite sarebbero aumentate del 6,1%. Secondo Tecnocasa, nelle grandi città l’incremento delle compravendite, che si è fermato intorno a una media del 2,4%, avrebbe inoltre spinto leggermente verso l’alto i prezzi dello 0,9%.

Nel dettaglio, tra le grandi città, nel primo semestre del 2019 rispetto al primo semestre del 2018, le compravendite sono aumentate in modo particolare a Bologna (12,3%), seguita da Milano (+8,5%), Roma (6,9%) e Genova (5%).

In tutte le grandi città, tuttavia, nel secondo trimestre del 2019, il trend è in lieve calo rispetto a quanto è accaduto nei primi tre mesi dell’anno. La domanda è in aumento e l’offerta inizia a diminuire, soprattutto sulle tipologie di qualità per posizionamento e stato di conservazione. Il trilocale, con il 40%, raccoglie la maggioranza delle richieste nelle grandi città; unica eccezione Milano dove prevale il bilocale con il 45,1% delle richieste.

L’analisi della disponibilità di spesa nelle grandi città registra una maggiore concentrazione nelle fasce di spesa più basse, fino a 169 mila euro. L’andamento è simile per gli altri capoluoghi di regione e per i capoluoghi di provincia. L’analisi dell’offerta vede prevalere, in questo caso, i trilocali con il 31,4% sul totale.

I tempi di vendita sono in diminuzione rispetto ad un anno fa e attualmente, se si guarda alla media registrata nel periodo, nelle grandi città si fermano a 122 giorni, nei capoluoghi di provincia a 152 e nei comuni dell’hinterland delle grandi città a 158.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo