Come sta andando il mercato dei mutui nel 2021

Grande incremento del mercato online
Pubblicato il 2 March 2021
Il 2021 parte in spinta: i mutui immobiliari erogati a gennaio sono in crescita sia rispetto a quelli di dicembre (+28%) che nel confronto anno su anno (+15%).
I dati, che emergono dal rapporto Experian sul Credito Italiano 2021, sono in continuità con quelli registrati nell'ultima parte dell'ultimo trimestre dello scorso anno: il periodo si era chiuso con un progresso del 14,5%.
Un trend che, rafforzato dai rilievi di gennaio, lascia ben sperare nonostante le persistenti restrizioni anti-contagio. Va sottolineato, però, che i contratti sono spinti non tanto dalle nuove compravendite quanto dalle surroghe, favorite dalla riduzione generalizzata dei tassi di interesse.
Le regioni che crescono di più
Tutte le regioni segnano una crescita su base mensile.
L’incremento maggiore è registrato in Campania (+48%), Lombardia (+43%) e Valle d’Aosta (+39%). Quest’ultima ha addirittura raddoppiato le richieste di mutuo rispetto al gennaio 2020.
Nel confronto anno su anno, solida è anche la crescita di Trentino (+80%), Emilia (+34%), Lombardia (+22%), Sicilia e Lazio (+18%). Solo una regione registra un andamento in controtendenza: le richieste sono calate del 3% in Campania.
Il fattore prudenza
I prestiti finalizzati sono in lieve calo (-3%) rispetto a dicembre 2020, probabilmente a causa del fisiologico incremento registrato nel corso del periodo natalizio. Crescono, invece, del 5% su base annua, anche se con un importo medio finanziato in contrazione (-8,33%).
Crollano, invece, i prestiti personali, già del 33% rispetto a un anno fa (seppure in crescita del 13% su base mensile).
Gli italiani, quindi, continuano a guardare con prudenza al futuro, per reali ristrettezze economiche o perché preferiscono risparmiare piuttosto che spendere.
I mutui si spostano online
Coerente con altri settori, anche le richieste del credito hanno visto un incremento del mercato online: a gennaio 2021 è cresciuto del 18% rispetto al mese precedente.
Il presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, Maurizio Pimpinella, vede nella forte crescita delle richieste attraverso canali web una tendenza che potrebbe avere un ruolo sempre più centrale nell'offerta di credito.
I vantaggi portati dalla digitalizzazione, infatti, sarebbero trasparenza e dinamicità, un canale che nessuna azienda del settore può permettersi di sottovalutare.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
Commenti