Case vacanze: sul mercato ancora buone occasioni

Calo dei prezzi al mq dell'1,8% annuo

Calo dei prezzi al mq dell'1,8% annuo

Pubblicato il 6 August 2019

Le bellezze del nostro Paese, oltre ad attrarre flussi turistici importanti, anche dall’estero, stanno trainando la crescita del mercato immobiliare. La conferma arriva dall’ultimo Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2019 realizzato dalla FIMAA-Confcommercio (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) con la collaborazione della Società di Studi Economici Nomisma.

La fotografia dell’andamento del mercato 2019 delle case vacanza in Italia, derivanti dall’analisi dei dati delle compravendite e delle locazioni di 205 località di mare e 112 di montagna e lago, rivela un aumento delle transazioni nel 2018 (6,1% rispetto all’anno precedente).

Il mercato delle case vacanze, per intenderci quello che investe le località turistiche e che non dipende dalla convenienza o meno dei mutui prima casa, sembra essere stimolato in particolare da una diminuzione dei valori al metro quadro. Il segmento, come è già successo per il mercato residenziale nelle maggiori città italiane, è stato investito da una riduzione dei prezzi di vendita anche se lievemente inferiore rispetto a quella dell’anno precedente. La variazione media, sintesi dei mercati top, centrali e periferici delle singole località turistiche monitorate, evidenzia un calo del 1,8% annuo (rispetto alla riduzione del 2,5% registrata un anno fa), con un range di oscillazione, che varia a seconda della tipologia abitativa, compreso tra lo 0,1% e il 4,3%.

La flessione dei valori ha riguardato anche le case vacanze “top nuove”, che segnano un ulteriore ridimensionamento dei prezzi di mercato da un minimo dello 0,5% a un massimo del 2,8%, prevalentemente nelle località marittime e montane.

La maggior parte delle regioni ha fatto segnare una diminuzione annuale dei prezzi tra il 1,5% e il 2,5%, in linea con la media nazionale (1,8%). Il Lazio è la regione che ha registrato il calo più intenso (3,5%), a seguire Liguria (3,0%), Valle d’Aosta, Toscana, Campania e Molise (2,5%). Il Friuli Venezia-Giulia è, all’opposto, l’unica regione a registrare un aumento dei prezzi medi (1,5%).

Nonostante la riduzione dei prezzi, alcune mete restano tuttavia storicamente off limits per la maggior parte delle famiglie italiane: in cima alla classifica delle principali località turistiche per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti classificati come “di pregio” o nuovi si colloca Capri (NA), con valori che raggiungono i 12.700 euro al mq. Completano il podio Forte dei Marmi (LU) con 12.600 euro al mq e Madonna di Campiglio (TN) con 12.400 euro al mq. Santa Margherita Ligure (GE), dopo parecchi anni in vetta alla classifica, scende al quarto posto, seguita da Courmayeur (AO), Cortina d'Ampezzo (BL), Selva di Val Gardena (BZ) e Porto Cervo (SS).

Secondo gli operatori del settore anche quest’anno il mercato residenziale nelle località turistiche è trainato principalmente dagli acquisti per utilizzo diretto (64%), mentre le quote restanti sono riconducibili a finalità di investimento (17%) o ad un misto delle due tipologie (19%). Nel complesso la domanda di abitazioni per case vacanza proviene da italiani nell’85% dei casi e solo per il 15% da stranieri, in lieve calo rispetto alla rilevazione dello scorso anno.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo