Case: in città e nell’hinterland tempi di vendita sempre più veloci

Milano e Bologna le città più celeri

Milano e Bologna le città più celeri

Pubblicato il 6 December 2022

Come i detti popolari sono soliti ribadire, la fretta, si sa, non è mai una buona consigliera. Ma in alcuni casi però, può essere d’aiuto. Soprattutto se si sta cercando casa. Una volta valutate le caratteristiche dell’immobile, e ottenuto il mutuo in banca, può rivelarsi fondamentale saper decidere in tempi rapidi se non si vuole correre il rischio di perdere l’occasione giusta.

Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa a giugno 2022, i tempi necessari alla realizzazione delle compravendite stanno infatti diventando sempre più brevi in tutta la nostra Penisola.

Ma che cosa sta accadendo?

Ancora una volta il mercato immobiliare si dimostra veloce e dinamico: mentre la domanda di immobili resta sostenuta, l’offerta inizia a calare. I compratori in pratica hanno meno possibilità di scegliere perché le soluzioni disponibili sono sempre meno e occorre muoversi in fretta. A questi elementi occorre poi aggiungere una spinta all’acquisto dettata dal timore del caro mutui: chi rinvia l’acquisto è consapevole del rischio di dover fronteggiare in futuro una rata del finanziamento più elevata rispetto a quella attuale a fronte di tassi di interesse in aumento.

Corsa all’acquisto nelle grandi città

Il mercato, come sempre, presenta alcune differenze importanti. Nelle grandi città, ad esempio, la tendenza a raggiungere un accordo tra compratore e venditori in tempi rapidi è particolarmente evidente: si è arrivati in media a 108 giorni. Si tratta del minimo storico toccato negli ultimi dieci anni, con un miglioramento di 6 giorni rispetto alla precedente rilevazione effettuata da Tecnocasa.

Ancora una volta Milano e Bologna si confermano le città più veloci, rispettivamente con 52 e 69 giorni con la differenza che Milano segnala una diminuzione di 10 giorni rispetto ad un anno fa mentre Bologna registra un aumento di 6 giorni.

Tempi più lunghi per  Palermo e a Bari

Le città con tempi più lunghi sono Bari con 141 giorni e Palermo con 132 giorni, entrambe con un trend in diminuzione. Tempi sostanzialmente stabili a Genova (127 giorni) e Napoli (100 giorni) mentre le diminuzioni maggiori si sono registrate a Verona (da 135 a 122 giorni) e Palermo (da 143 a 132 giorni).

Chi cerca casa invece nell’hinterland delle metropoli può prendersela “comoda”: per vendere un immobile occorrono in media 148 giorni.

Vendite veloci anche nei capoluoghi di provincia

I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Firenze (118) seguito da quello di Verona (127). Quest’ultimo in particolare registra un miglioramento di 14 giorni rispetto a un anno fa: un dato che non sorprende alla luce del fatto che esso include molte località del lago di Garda dove il mercato negli ultimi tempi è estremamente vivace grazie agli acquisti di casa vacanza.

Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 134 giorni, decisamente meno di quanti ne avrebbe impiegati un anno fa quando ne occorrevano 143. C’è stato quindi un taglio di 9 giorni che ha fatto in modo che anche nei capoluoghi di provincia si raggiungessero i livelli minimi degli ultimi dieci anni.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo