In montagna si scelgono case di lusso

2 aprile 2019

Il mercato del lusso ai piedi delle montagne

Aree sciistiche esclusive e case da sogno

Aree sciistiche esclusive e case da sogno

Coloro che attualmente intendono portare a termine un investimento immobiliare possono ancora contare su mutui casa concessi a tassi particolarmente vantaggiosi. Circostanza da tenere ben in considerazione non solo per chi desidera acquistare una prima casa di proprietà, ma anche per chi è intenzionato a finalizzare diversi progetti nel mattone; per esempio comprare una seconda casa, magari in una località turistica.

In questo ambito, secondo le ultime rilevazioni, una buona quota in termini di interesse se l’è guadagnata la montagna nel corso degli ultimi mesi e, in particolare, se ci si concentra sul settore delle case di pregio. Stando a quanto reso noto da uno studio condotto da Engel & Volkers il numero di acquirenti di immobili ad alta vetta salirebbe ulteriormente nel corso del 2019.

Stiamo parlando di cifre da capogiro: se a Cortina il prezzo massimo da preventivare per un immobile di lusso è di 17 milioni di euro, a Gstaad si arriva a sfiorare gli 80 milioni.

Grandi differenze dunque sono da mettere in conto sulla base della location: tra Italia e Svizzera il costo delle case di pregio in montagna subisce notevoli variazioni. A Cortina sono molto ricercate le proprietà vicine alle principali vie dello shopping con vista panoramica; le case in centro arrivano a costare sui 14 mila euro al metro quadro, cifre che non sembrano scoraggiare gli investitori, che dovranno mettere in conto maggiore concorrenza nella domanda nel corso dei prossimi mesi in quanto la Coppa del Mondo di Sci che si svolgerà qui nel 2021 porterà secondo gli esperti molto interesse, specialmente da un punto di vista nazionale.

È invece Gstaad ad accordarsi le preferenze dei compratori internazionali con quasi l’80% che fa parte di questa fascia. Il fatto che siano necessari budget consistenti per portare a termine le transazioni è in parte giustificato dal fatto che qui siano presenti infrastrutture d’eccellenza che rendono questa location un ottimo modo di impiegare i propri risparmi.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.