Caro prezzi e investimenti “restringono” le case

Cresce la domanda di abitazioni di piccolo taglio

Cresce la domanda di abitazioni di piccolo taglio

Pubblicato il 13 October 2023

Che si cerchi di acquistare per investimento o per abitare, con mutuo o senza, la prima domanda da farsi è: che tipo di immobile sarà? Il trilocale si conferma la risposta più gettonata. Storicamente, infatti, è la tipologia che concentra la maggior parte della domanda. Qualcosa, però, sta cambiando.

Numeri e tendenze

Secondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, a luglio la domanda nelle grandi città ha registrato una prevalenza di trilocali, che hanno raccolto il 40% delle richieste. A seguire i bilocali con il 25,1% e i quattro locali con il 22,7%.

Per capire come sta mutando il mercato, però, oltre alle quote vanno osservate le tendenze. L’Ufficio Studi ne individua, in particolare, due. Da una parte, il piccolo taglio (bilocali e monolocali) vede un aumento della concentrazione di richieste, “a conferma, in parte, del ritorno degli investitori che in genere scelgono questa tipologia”. Dall’altra, una diminuzione della concentrazione della domanda sui trilocali e sui quattro locali sarebbe “conseguenza dell’aumento dei prezzi che sta interessando le metropoli e dell’esaurirsi della spinta data dalla pandemia alla ricerca di abitazioni più ampie”. Quest’ultimo, in particolare, è un trend consolidato, che si conferma da tre semestri.

Le due eccezioni

La conferma più palese delle due tendenze è Milano, città cara (con un prezzo medio di 4.219 euro al mq per l’usato e 5.036 euro al mq per il nuovo) e con un solido mercato legato agli investimenti: nel capoluogo lombardo, infatti, è il bilocale a prevalere, con il 47,5% delle richieste. Anche perché sono molti i single che decidono di acquistare.

Un’altra eccezione, ma in direzione opposta, è Genova. Qui prevale (con il 44,4% delle richieste) il quadrilocale, grazie a prezzi decisamente più contenuti: 1.114 euro al mq per la tipologia usata e 1.510 euro al mq per quelle di nuova costruzione.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo