I mutui più convenienti secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Pubblicato il 14 February 2014
Allo scadere di Gennaio 2014 risultano essere innegabilmente di terra francese i mutui più convenienti. Un primato guadagnato sia per ciò che riguarda il settore delle tradizionali forme bancarie, che vede in testa le soluzioni di mutuo offerte da Cariparma (parte integrante del Gruppo Credit Agricole), sia per ciò che è relativo all’orizzonte bancario virtuale, trovando al primo posto del podio Hello Bank di Bnl (del Gruppo Bnp Paribas).
Questa è la classifica che emerge dall’accurato studio condotto dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in esclusiva per il CorrierEconomia.
I dati presi in esame hanno tenuto conto delle spese di istruttoria e perizia; l’Istituto si è basato perciò sui tassi effettivi validi a fine gennaio 2014. Anche l’andamento odierno del mercato è stato rilevante in questa analisi: tassi fissi e tassi variabili hanno avuto un peso differente nell’elaborazione dei dati (rispettivamente 30% e 70%).
Per decretare quali banche offrissero condizioni migliori, sono stati presi in considerazione tre profili di diversa tipologia in modo da avere un quadro globale completo e trarre utili dati per ogni distinto caso. Nello specifico è stata analizzata la situazione di un impiegato statale con un reddito familiare che non supera i 3000 euro al mese, quella di un lavoratore autonomo con partita iva e quella di un giovane single con un posto fisso e uno stipendio di riguardo.
In conclusione, sommando i vari dati e facendo una media dei tassi praticati ha visto nella classifica finale, come già anticipato, il trionfo di Hello Bank e Cariparma.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti