Mutui agevolati per le giovani coppie

Pubblicato il 29 April 2011

Buone notizie sul fronte dei mutui per le famiglie: le giovani coppie che vogliono metter su famiglia possono usufruire di alcune iniziative governative messe in atto per aiutare i nuclei famigliari in difficoltà. Come? Tramite un fondo specifico dedicato ai nuovi nati e un fondo destinato ai mutui per giovani coppie.

Partiamo dal fondo nuovi nati. È stato creato presso il Dipartimento politiche della famiglia e consente  ai nuclei famigliari che abbiano un bimbo nato, o adottato, tra il 2009 e il 2011, di chiedere un prestito di 5.000 euro massimi a tasso agevolato. Il prestito va restituito entro cinque anni.

Per accedere al fondo bisogna presentare domanda entro il 30 giugno dell’anno successivo al lieto evento: le domande vanno presentate alle banche o agli intermediari finanziari aderenti, compilando apposito modulo (con autocertificazione dei requisiti richiesti).

Il secondo fondo, quello dei mutui destinati alle giovani coppie, fa in modo che coloro che intendono accendere un mutuo prima casa possano ottenere un mutuo agevolato da 200mila euro massimi. All'iniziativa partecipa il ministero della Gioventù col pacchetto “Diritto al futuro - Bamboccioni a chi?” che riguarda diecimila giovani coppie sposate, con o senza figli e nuclei monogenitoriali che abbiano minori a carico. Il ministero garantisce metà del capitale del mutuo richiesto, purché non sia superiore a 75mila euro.

Per accedere al fondo è necessaria una serie di requisiti: i coniugi non possono avere più di 35 anni, il reddito Isee deve essere meno di 35mila euro (e il 50% del reddito imponibile deve arrivare da un contratto firmato a tempo indeterminato), l’immobile da acquistare destinato a prima abitazione non deve essere accatasto come villa, castello o abitazione signorile e deve avere una superficie non superiore a 90 metri quadri. Infine, la coppia non può essere proprietaria di altre case.

di Franco Canevesio

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo