Con l’aumento degli affitti torna la voglia degli italiani di investire sul mattone percepito in questo momento uno strumento potenzialmente in grado di offrire rendimenti più interessanti rispetto ai tradizionali strumenti finanziari. Come ribadito anche da una recente analisi di Tecnocasa, per la prima volta dal 2010, i canoni sono in aumento su tutte le tipologie considerate: i monolocali del 2,3%, i bilocali e trilocali dell’1,8%.
A spingere verso l’alto i canoni in alcune città sono da un lato la bassa offerta di immobili a fronte di una domanda in aumento proveniente da studenti, lavoratori e turisti. Per chi dispone di un immobile da mettere a reddito potrebbe essere quindi il momento più adatto per effettuare interventi importanti, anche attraverso un mutuo ristrutturazione, in vista di una futura locazione.
Secondo Tecnocasa nelle grandi città italiane i rendimenti annui lordi medi si attestano intorno al 5% per i bilocali e al 4,6% per i trilocali. Nelle tre principali metropoli (Milano, Roma e Napoli) il bilocale nelle zone periferiche può toccare punte del 7% annuo lordo a Milano, del 10% a Roma e dell’8% a Napoli.
Ma il rendimento annuo lordo, inteso come il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile, si conferma interessante anche se si escludono i valori estremi. A Milano il rendimento annuo lordo per un bilocale è pari in media al 4,8% con un picco del 5,3% per gli immobili situati in periferia; allo stesso modo per un trilocale è possibile ottenere un rendimento medio annuo lordo del 4,6% con un picco del 5% per gli immobili situati nelle zone più distanti dal centro.
Dall’analisi di Tecnocasa emergono ovviamente importanti differenze tra una città e l’altra. A guidare la classifica dei rendimenti medi annui lordi sono le città di dimensioni più contenute: a Verona il rendimento medio annuo lordo è del 5,9% per un bilocale e del 5,1% per un trilocale, a seguire si colloca Palermo con un rendimento medio annuo lordo del 5,6% per un bilocale e del 5,4% per un trilocale; a Genova tale valore medio si ferma al 5,3% per un bilocale e al 5,1% per il bilocale.
Commenti