Affitti: canoni in salita

Alti rendimenti per le principali metropoli italiane

Alti rendimenti per le principali metropoli italiane

Pubblicato il 31 December 2019

Con l’aumento degli affitti torna la voglia degli italiani di investire sul mattone percepito in questo momento uno strumento potenzialmente in grado di offrire rendimenti più interessanti rispetto ai tradizionali strumenti finanziari. Come ribadito anche da una recente analisi di Tecnocasa, per la prima volta dal 2010, i canoni sono in aumento su tutte le tipologie considerate: i monolocali del 2,3%, i bilocali e trilocali dell’1,8%.

A spingere verso l’alto i canoni in alcune città sono da un lato la bassa offerta di immobili a fronte di una domanda in aumento proveniente da studenti, lavoratori e turisti. Per chi dispone di un immobile da mettere a reddito potrebbe essere quindi il momento più adatto per effettuare interventi importanti, anche attraverso un mutuo ristrutturazione, in vista di una futura locazione.

Secondo Tecnocasa nelle grandi città italiane i rendimenti annui lordi medi si attestano intorno al 5% per i bilocali e al 4,6% per i trilocali. Nelle tre principali metropoli (Milano, Roma e Napoli) il bilocale nelle zone periferiche può toccare punte del 7% annuo lordo a Milano, del 10% a Roma e dell’8% a Napoli.

Ma il rendimento annuo lordo, inteso come il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile, si conferma interessante anche se si escludono i valori estremi. A Milano il rendimento annuo lordo per un bilocale è pari in media al 4,8% con un picco del 5,3% per gli immobili situati in periferia; allo stesso modo per un trilocale è possibile ottenere un rendimento medio annuo lordo del 4,6% con un picco del 5% per gli immobili situati nelle zone più distanti dal centro. 

Dall’analisi di Tecnocasa emergono ovviamente importanti differenze tra una città e l’altra. A guidare la classifica dei rendimenti medi annui lordi sono le città di dimensioni più contenute: a Verona il rendimento medio annuo lordo è del 5,9% per un bilocale e del 5,1% per un trilocale, a seguire si colloca Palermo con un rendimento medio annuo lordo del 5,6% per un bilocale e del 5,4% per un trilocale; a Genova tale valore medio si ferma al 5,3% per un bilocale e al 5,1% per il bilocale.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo