La situazione dei mutui secondo Abi

Pubblicato il 26 February 2014

Se la domanda di mutui potrebbe forse tornare a crescere, i dati sul rischio frenano le banche e le erogazioni continuano a calare.

Secondo l’ultimo Outlook mensile dell’Abi (Associazione delle Banche Italiane) in Italia i prestiti alle famiglie hanno visto crescere il margine di rischio sul credito con un +6,5% di persone che sono in sofferenza, contro il 2,9% del periodo pre crisi.

A far raddoppiare in questi anni l’insolvenza è la difficoltà di far fronte al pagamento delle rate di mutui e prestiti legata soprattutto alla perdita del posto di lavoro o all’abbassamento del reddito familiare (soprattutto nelle famiglie monoreddito).

Di conseguenza, anche nelle erogazioni gli istituti di credito continuano a viaggiare a freno tirato, timorosi di imbattersi in mancati rimborsi o problematiche simili: a dicembre i finanziamenti concessi per l’acquisto di immobili sono calati dell’1,1%, anche se è aumentato il tasso medio con cui le famiglie finanziano l’acquisto di una casa: 3,54% a gennaio contro il 3,42% del mese precedente (media tra i mutui a tasso fisso e quelli a tasso variabile).

Inoltre, gli spread bancari restano in Italia tra i più alti della media europea e, nonostante si registri un leggero calo, si attestano sempre tra il 2,5 e il 3%.

Insomma, nonostante le buone intenzioni dichiarate pare che i criteri di erogazione delle banche siano rimasti sempre abbastanza stringenti per evitare il mutuo facile e sembra che le famiglie non siano pronte a offrire garanzie sufficienti per ottenere un prestito per acquistare casa senza difficoltà. La ripresa del mercato immobiliare e delle ristrutturazioni deve perciò fare i conti con un sistema dei mutui ancora congelato.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo