A Tokio la palma di città più sicura

Milano e Roma le uniche città italiane presenti

Milano e Roma le uniche città italiane presenti

Pubblicato il 5 September 2019

Più servizi o più zone verdi? Più vicina al luogo di lavoro o ai genitori? Fuori dalla città oppure vicina al centro? Sono tante le domande da porsi quando si sta cercando la casa dei sogni, tanto più quando il costo da sostenere richiede la sottoscrizione di un mutuo prima casa magari di lunga durata.

Più raramente, invece, ci si chiede se la zona in cui si andrà ad abitare è più o meno sicura, dato che ormai la criminalità non conosce quartiere, ma tende a radicarsi e ad espandersi laddove trova terreno fertile.

Chi, invece, mette la sicurezza al primo posto della sua personale classifica, può attingere dalle indicazioni fornite dall'Economist Intelligence Unit che spinge, però, a guardare oltre Oceano per trovare le mete in cui vivere al riparo da brutte sorprese.

Per valutare la sicurezza in 60 città in tutto il mondo, il centro di ricerca ha stilato un indice facendo la media dei punteggi assegnati sulla base di quattro elementi: sicurezza digitale, sicurezza delle infrastrutture, sicurezza sanitaria e sicurezza personale. Nel dettaglio, il settore sanitario prende in considerazione aspetti come la copertura dei servizi medici e la qualità dell’aria e dell’acqua. Nella categoria che si riferisce alle infrastrutture si tiene conto della disponibilità dei trasporti pubblici e della qualità delle abitazioni. La sicurezza personale viene valutata in senso ampio includendo aspetti quali l’efficacia del sistema giudiziario, la copertura della polizia e la stabilità politica. A completare il quadro vi è poi il settore della sicurezza digitale che considera il livello di accesso a Internet e la probabilità di attacchi informatici.

Per trovare la prima città italiana all’interno dell’indice Safe Cities del 2019, stilato ogni due anni, occorre, purtroppo, scendere lungo la classifica di parecchie posizioni. Le prime dieci città nella classifica generale di Safe Cities 2019 sono: Tokyo, Singapore, Osaka, Amsterdam, Sydney, Toronto, Washington DC, Copenaghen, Seul e Melbourne. Milano e Roma, le due città italiane in classifica, sono ben lontane dai primi posti, posizionandosi rispettivamente alla 29esima e alla 30esima posizione.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo