logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Parte il nuovo Fondo di Garanzia

10 ott 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Redazione

chiavi su tavolo

Fondo di Garanzia, parte seconda. Il protocollo di adesione è pronto, ed è stato firmato da Abi e Ministero del Tesoro. Le banche che aderiranno avranno 30 giorni per renderlo operativo, e per aprire le porte ai clienti che vorranno accedere alle nuove garanzie offerte dallo Stato per l’acquisto di una prima casa.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 settembre, il nuovo Fondo di Garanzia stanzia 650 milioni di euro (gestiti da Consap, concessionaria assicurativa controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) fino al 2016 a copertura delle agevolazioni sui mutui prima casa o ristrutturazione concessi ad alcune categorie a rischio di insolvenza.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

A fare domanda in realtà potranno essere tutti coloro che desiderano acquistare la loro prima casa, e non possiedono altri immobili se non ereditati, ma ad avere la precedenza saranno le giovani coppie, gli under 35 con contratti precari, le famiglie monogenitoriali con figli minori, i conduttori di case popolari.

Le agevolazioni consistono in tassi agevolati (in particolare, con Teg inferiore al Taem) e una garanzia da parte dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo, fino a un massimo di 250 mila euro, purché in ballo non ci sia un immobile identificabile come “di lusso”.

In questo modo, cioè agevolando il credito da parte di soggetti che non hanno ancora osato avvicinarsi a una banca per chiedere un mutuo temendo di essere malamente respinti, nelle intenzioni del legislatore, si potrebbero sbloccare risorse immobiliari fino a 20 miliardi di euro.

In caso il mutuatario riesca ad accedere alla garanzia, ma dovesse poi rivelarsi comunque insolvente, la banca lascerà trascorrere 90 giorni a partire dall’ultima rata non pagata, o pagata solo parzialmente, e poi informerà la Consap. Intanto, entro i 12 mesi successivi, l’istituto di credito invierà all’insolvente una lettera di sollecito del pagamento, e se questo non avviene entro sei mesi, potrà chiedere l’intervento della garanzia statale, che andrà a beneficio della banca stessa.

Il mutuatario a quel punto dovrà restituire le somme pagate dal Fondo alla banca, più gli interessi maturati fino alla scadenza del contratto (a questo punto, quindi, conviene non smettere di pagare…).

Qualora la difficoltà di portare a termine i rimborsi fosse in effetti troppo grande, accanto al Fondo di Garanzia per le Banche c’è sempre il Fondo di Solidarietà per i mutuatari, che consente la sospensione del pagamento della rata del mutuo fino a 18 mesi in caso di perdita del lavoro, di morte, handicap o invalidità almeno all’80% di un intestatario del mutuo.

Tutto questo dovrebbe costituire un cuscinetto per il settore dei mutui, che in effetti, complice il taglio dei tassi, il calo degli spread bancari anche sotto il 2% e il conseguente moltiplicarsi delle offerte, e i vari aiuti statali già in atto, ha visto un aumento intorno all’8% delle domande di finanziamento (anche se sono calati gli importi richiesti).

Attenzione però: anche le migliori offerte di finanziamento tendono ad essere molto selettive. I mutui a tasso più vantaggioso sono infatti destinati a coloro che hanno un merito di credito più alto, e che chiedono mutui oltre la scadenza ventennale. Per gli altri, al massimo, ci sono le agevolazioni statali, purché si riesca ad ottenerle.

10 October 2014 di Floriana Liuni

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti
F

Floriana Liuni

31/10/2014, 12:43:27

Gentile Giovanni, se ha già provato a consultare la sua banca avendo risposta negativa, provi a consultare qualche altra banca cercando di capire se c’è modo per lei di ottenere il finanziamento richiesto

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 2 dicembre 2025
Immobili donati, circolazioni più facili
Immobili donati, circolazioni più facili
Cambiano le regole per le donazioni di immobili: è prevista la possibilità di provvedere mediante l’indennizzo economico dell’erede o del legatario leso senza sottrarre il bene donato già venduto.
pubblicato il 18 novembre 2025
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Crescono i mutui erogati ma non cala il costo per i mutuatari: non si è assistito, dunque, al trasferimento del taglio del costo del denaro dalle banche ai clienti.
pubblicato il 4 novembre 2025
Mutuo, più facile se green
Mutuo, più facile se green
Secondo un bollettino della BCE, i criteri di concessione dei mutui sono stati allentati per gli edifici con elevate prestazioni energetiche e sono stati irrigiditi per quelli a bassa prestazione energetica.
pubblicato il 28 ottobre 2025
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Se si sta pensando di mollare tutto e spostarsi dal caos della città verso altre destinazioni, è bene conoscere le novità che arrivano dalla legge 131/2025 contro lo spopolamento della montagna.
pubblicato il 21 ottobre 2025
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, il suo utilizzo contagia anche i mutui nell’analisi posta a base degli istituti di credito per l’erogazione del finanziamento. Ecco come potrà essere in un futuro la procedura di richiesta e erogazione.
pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.