Usa, settore immobiliare è sotto pressione

Gli effetti potrebbero modificare drasticamente il mercato

Gli effetti potrebbero modificare drasticamente il mercato

Pubblicato il 27 October 2020

Quale sarà l'impatto di lungo periodo della pandemia di Covid-19 sull'immobiliare Usa? Se lo è chiesto Forbes, che in un articolo ha provato a tracciare l'avvenire del settore. La testata americana spiega che gli effetti recessivi potrebbero modificare drasticamente domanda e offerta del mercato nei prossimi anni.

Per questa ragione, decidere di investire negli immobili o fare un mutuo oggi potrebbe richiedere valutazioni particolarmente complesse. Occorre tenere conto di diversi fattori e della loro possibile evoluzione. Normalmente, infatti, gli immobili proteggono il patrimonio dall’inflazione e, se messi in affitto, garantiscono introiti regolari. Negli ultimi 6-12 mesi, però, il quadro è cambiato radicalmente e la pandemia ha innescato un domino di eventi che potrebbe avere ricadute anche nel lungo periodo, non solo sulle compravendite ma anche sui canali che le gestiscono. È stata impressa una fortissima accelerazione, ad esempio, al processo di digitalizzazione degli acquisti a scapito dei negozi fisici, contribuendo al tracollo di un settore che già da anni perdeva campo.

Anche l'abitudine di lavorare, che si sta affermando – in prospettiva – anche a emergenza finita, potrebbe determinare cambiamenti profondi nella struttura degli uffici o nella geografia delle locazioni. Le imprese potrebbero aver bisogno di meno spazio, dovendo ospitare i lavoratori a rotazione e non ciascuno con la propria scrivania.

Tutto questo non vuol dire che investire nel mattone in questo periodo sia una pessima idea: ci sono sicuramente opportunità significative, purché si tenga conto che il settore potrebbe non offrire la sicurezza e la stabilità del reddito che ha storicamente garantito. Occorre quindi interpretare con attenzione i segnali di cambiamento che provengono dal mercato per scommettere sul “cavallo giusto”. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo