Under 36: i mutui al 100% tornano a essere realtà
17 ago 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Le banche hanno accolto la richiesta del Governo
Quello che fino a pochi mesi fa sembrava un miraggio adesso è realtà: le banche stanno mettendo a disposizione i mutui fino al 100%.
A renderlo possibile è stata la misura introdotta con il decreto Sostegni bis, che ha elevato la garanzia statale all'80% dell'importo per gli under 36.
Il ruolo delle banche
Decisivo è quindi il Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa gestito da Consap: fino al 30 giugno 2022 concederà a chi ha meno 36 e un Isee inferiore a 40 mila euro una copertura pari all’80% della quota capitale del mutuo.
L'agevolazione del governo rappresentava però solo il primo anello della catena. Per darle concretezza, la “messa a terra” della misura doveva passare dalle banche e dai loro prodotti.
Adesso i principali istituti italiani stanno proponendo mutui al 100% del prezzo dell'abitazione. L'acquisto della prima casa diventa così accessibile anche ai giovani che non possono permettersi un anticipo del 20%.
Quanto si risparmia
A questo quadro favorevole, si aggiunge il perdurare di tassi favorevoli (che partono da un Taeg dell’1,10%).
Secondo le simulazioni di Facile.it, grazie a queste condizioni i giovani possono risparmiare decine di migliaia di euro. Quanto? Ipotizzando un mutuo fisso al 100%, di importo pari a 126.000 euro da restituire in 25 anni, il miglior Taeg disponibile online per un under 36, la rata mensile sarebbe di 477,72 euro.
Poche settimane prima sarebbe stata di 552,65 euro. Allargando il conto all'intero periodo, il giovane sottoscrittore del mutuo può arrivare a risparmiare quasi 900 euro l'anno, vale a dire circa 22.500 euro per l’intera durata del finanziamento.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo