Trento la città più green d'Italia

Ultima classificata Palermo

Ultima classificata Palermo

Pubblicato il 17 novembre 2021

Ormai tutto è green, anche le città. Sono green anche mutui, anche i mutui prima casa, soluzioni a condizioni vantaggiose e a tassi convenienti per l’acquisto di una casa di classe energetica superiore o per una ristrutturazione che migliori l’efficienza energetica dell'immobile.

Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia

A fare luce sulla questione, è intervenuta anche un’indagine curata da Legambiente sul clima e le città. L’indagine di Legambiente e Ambiente Italia s'intitola “Ecosistema urbano” ed è giunta alla 28a edizione: riporta i dati del 2020 che tengono conto di 18 parametri, raggruppati in cinque macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente.

Il campione dell'indagine è costituito da 105 città capoluogo di provincia, dal più virtuoso a quello meno virtuoso per la qualità dell’aria, per esempio, o per disponibilità di piste ciclabili, raccolta differenziata, rifiuti prodotti, verde urbano, offerta di trasporto pubblico ed efficienza della rete idrica.

Trento città più green d'Italia

Dall'indagine di Legambiente emerge che Trento è la città più green d’Italia: conserva il primo posto dal 2019 con un punteggio pari all'84,7%. Seguono Reggio Emilia con il 77,8%, Mantova con il 75,1% e Cosenza, col 74,2%. Cosenza risulta essere una delle eccellenze del sud e guadagna 4 punti percentuali rispetto all'anno scorso.

Palermo ultima in classifica

Dal sud Italia, purtroppo, arrivano tutte le città che occupano la parte inferiore della classifica: le ultime tre posizioni sono occupate da Brindisi (30%), Catania (29,3%) e Palermo (26,6%). Il capoluogo siciliano si conferma così la città meno green d’Italia.

Per Palermo un paio di buone notizie: cresce la raccolta differenziata attestandosi al 59,3% e la città guadagna comunque un punto percentuale in più rispetto al 2020. Inoltre, aumentano le piste ciclabili che passano da 8,65 a 9,47 metri ogni 100 abitanti.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo