Tornano i mutui al 100%

Continua la dinamica positiva del settore mutui

Continua la dinamica positiva del settore mutui

Pubblicato il 8 November 2019

Prosegue la dinamica positiva del comparto dei mutui casa nel nostro paese, che ha visto nel corso delle ultime settimane un’impennata delle richieste di surroga e la parallela ricomparsa dei mutui per il 100% del valore degli immobili, con tassi applicati particolarmente vantaggiosi. A mettere in luce questo trend ci ha pensato solamente qualche giorno fa un Osservatorio congiunto condotto da Facile.it e Mutui.it che hanno preso in esame un campione di circa 40 mila richieste di finanziamento per l’acquisto di immobili.

Ma entriamo maggiormente nel dettaglio: i tassi proposti dai vari istituti di credito si contraddistinguono per essere particolarmente bassi, specialmente se si considerano i finanziamenti a tasso fisso. Numeri alla mano: i tassi migliori a settembre 2019 si sono posizionati tra l’1,04% e l’1,34% (Taeg) con un sensibile calo rispetto a gennaio, compreso tra lo 0,55% e l’1,20%, cifre che si sono concretizzate in un risparmio medio per i consumatori dai 30 ai 60 euro. Tale andamento, inoltre, ha portato ad assottigliare sempre di più la differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile, e proprio per questo è aumentato il numero di sottoscriventi che decide di assicurarsi per un lungo periodo senza esporsi all’eventuale rischio dettato dall’andamento dei mercati.

Per quello che riguarda gli importi erogati, nel mese di settembre 2019 la cifra si è posizionata sui 133.477 euro, in calo dell’1.3% rispetto a quanto era stato rilevato a giugno. Non si tratta comunque di un andamento preoccupante in quanto si deve vedere collegato ad una crescita della richiesta delle surroghe del mutuo. Interessanti le novità anche ad ottobre, quando molti istituti sono tornati a proporre mutui casa al 100%, con tassi bassissimi rispetto al passato, un po' come accade nel caso in cui ci si rivolga al Fondo Garanzia Prima casa.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo