Roma la più cara, Palermo la più economica

Pubblicato il 25 December 2017

Quello che si appresta a passare in archivio si rivela un anno record per il mattone italiano: in aumento le compravendite e i mutui prima casa, con tassi ai minimi storici. Il mattone però, si sa, non costa allo stesso modo in tutta la Penisola: per comprare casa, un euro non ha lo stesso valore a Roma e a Palermo. La cosa emerge chiara dai numeri dell'Ufficio studi Tecnocasa, che si è posto la domanda più semplice e al contempo complessa: quanti metri quadri adibiti ad abitazione si possono acquistare con un budget da 200 mila euro in grandi città italiane?

Roma la più cara, Palermo la più economica. L'analisi di Tecnocasa prende a riferimento il valore medio di immobili del tipo medio usato secondo le rilevazioni del primo semestre 2017. Dalla ricerca restano dunque esclusi i top prices, mentre sono prese in considerazione le dieci grandi città italiane: Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bologna, Torino, Bari, Verona Genova e Palermo. Il risultato, indica che la metropoli dove si acquista l’appartamento più piccolo è la capitale, Roma, quella dove si compra la casa più grande è Palermo.

Solo 66 mq nella Capitale. Partiamo da Roma. Con un budget di 200 mila euro, da mutuo prima casa o liquidi, nella Capitale si possono comprare 66 metri quadri, in base a un prezzo medio di 3.043 euro al metro quadro. Casomai si volesse comprare casa in centro, la Città eterna impone di accontentarsi di una casa di soli 38 metri quadri, quando non di immobile ancora più piccolo, se si vuole affrontare il centro storico.

Seconda Milano (71 mq), terza Firenze (77 mq). A Milano, sempre con 200 mila euro si possono comprare 71 metri quadri, qualcosa in più rispetto a quanto si compra a Roma. Anche nel capoluogo meneghino, scegliendo il centro, ci si deve  accontentare però di soli 35 metri quadri. Il terzo posto delle città più costose spetta a Firenze: con 200 mila euro si compra un immobile da 77 metri quadri oppure uno più piccolo, da 61 metri quadri se si sceglie il centro.

A Palermo si comprano 171 mq con 200 mila euro. Chi volesse acquistare a Napoli, sempre con 200 mila euro a disposizione, può invece contare su 96 metri quadri: 108 mq a Bologna, 149 a Torino, 142 a Bari, 146 a Verona, 163 a Genova. Secondo la classifica di Tecnocasa, la città più economica in assoluto, dunque quella che garantisce la possibilità di un immobile più spazioso, è Palermo: con un prezzo medio di 1.172 euro al metro quadro, il capoluogo siciliano permette di comprare 171 metri quadri con 200 mila euro a disposizione.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo