Voglia di casa, Italiani e stranieri più vicini

Pubblicato il 19 January 2016

Gli italiani si sa, storicamente, prediligono andare ad abitare in un immobile di proprietà piuttosto che andare in affitto. E a questa tendenza oggi sembrano rifarsi anche gli stranieri che scelgono il nostro Paese per vivere. Secondo le anticipazioni del decimo Rapporto “Immigrati e casa” di Scenari Immobiliari, che sarà presentato nelle prossime settimane, nel 2015 gli acquisti di prime case sono stati circa 39mila, con un aumento dell’8,3% rispetto all’anno precedente mentre il valore complessivo degli acquisti è stato di circa 3,8 miliardi di euro, con un incremento  del 15,1%.
Siamo però ben lontani dai livelli raggiunti dieci anni fa, quando l’Istituto di ricerche ha iniziato a monitorare il fenomeno: allora gli acquisti furono 131mila. Da allora negli anni successivi vi è stato un calo costante. Oggi invece la ripresa sembra essere legata sia a una maggiore facilità di accesso ai mutui prima casa, sia all’andamento dei prezzi degli immobili, più bassi soprattutto nei piccoli centri e nelle periferie.
Per arrivare a questi risultati, Scenari Immobiliari ha effettuato un’indagine a fine 2015 estrapolando i dati dalle interviste telefoniche e dai sondaggi online che hanno coinvolto un campione di 438 agenzie immobiliari in dieci province rappresentative del territorio nazionale (e che rappresentano in scala la proporzione Istat 2015 dei residenti stranieri tra nord e sud Italia e tra aree metropolitane e province).
Per l’esattezza si tratta di Milano, Roma, Bari, Torino, Prato, Brescia, Cremona, Vicenza, Ragusa e Modena. La domanda di casa da parte degli immigrati, stimata in oltre un milione di immobili, potrebbe contribuire a far ripartire il mercato. L'incidenza degli stranieri tra gli acquisti totali di case effettuati in Italia per il 2015 è dell'8,7 per cento ma ci sono aree in cui la quota di acquirenti stranieri sfiora il 40 per cento, alzando la media finale.
Ma dove acquistano gli stranieri? Non appena scelgono di confermare con l’acquisto della casa la volontà di rimanere in Italia, la tendenza è quella di spostarsi dalle zone prevalentemente abitate dai propri connazionali verso zone più eterogenee. 
Le dimensioni delle abitazioni medie comprate da lavoratori stranieri sono in leggero aumento rispetto all'anno passato, intorno ai 90 mq, in modo omogeneo sul territorio nazionale. La qualità degli immobili è bassa e raramente si tratta di nuove costruzioni. Gli stranieri che ottengono un mutuo prima casa cercano case mediamente grandi dove accogliere tutta la famiglia. Oltre un terzo (37 per cento) dei lavoratori immigrati acquista nelle periferie dei capoluoghi di provincia e metà nei piccoli comuni del resto della provincia.


 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo