Residenziale italiano: cruciali i prossimi tre anni

9 agosto 2019

Residenziale italiano: cruciali i prossimi tre anni

Grande aspettative per gli immobili di nuova costruzione

Grande aspettative per gli immobili di nuova costruzione

Non si arresta la dinamica positiva del mercato immobiliare residenziale italiano, ben sostenuto dalle numerose opportunità di richiedere un mutuo casa a condizioni vantaggiose grazie ai tassi ancora posizionati ai minimi storici. Il 2019, infatti, si sta caratterizzando per una buona tenuta dell’intero settore, con un incremento delle compravendite.

Da qualche mese a questa parte il mattone italiano ha messo in luce una grande vivacità. Numeri alla mano: nel corso del 2018 le transazioni immobiliari ad uso abitativo hanno raggiunto le 580 mila unità, ma stando alle previsioni entro la fine del 2019 saranno superate le 600 mila operazioni. L’anno della grande svolta però, secondo un recente studio condotto dal centro di ricerca RUR in collaborazione con la società di consulenza Yard, sarà nel 2021 quando si assisterà ad una vera e propria inversione di marcia.

Ottime aspettative dunque da parte degli esperti per il prossimo triennio, in particolare per ciò che riguarda gli immobili di nuova costruzione che arriveranno a raggiungere il 49% del totale delle transazioni, contro il 34% che era stato registrato nel 2017.

Ci sarà ancora da attendere qualche mese, però, per assistere ad una buona ripresa anche sul fronte dei prezzi, che si manterranno stabili almeno per tutto il 2019. Nel corso dei prossimi tre anni ci si attende comunque risultati incoraggianti con un aumento delle cifre richieste al metro quadro specialmente per le case localizzate in zone centrali; positivo l’andamento sul fronte prezzi anche per gli immobili in aree periferiche, sempre in crescita ma con stime meno brillanti.

Saranno le metrature di piccolo taglio a guadagnarsi un ruolo centrale tra le preferenze degli italiani, soprattutto tra gli acquirenti diversi dalle tradizionali famiglie, come ad esempio i single, che nel corso dei prossimi tre anni costituiranno una parte essenziale del mercato dei compratori.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

    Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo