Nuova fotografia del Crif sui mutui in Italia

Pubblicato il 8 September 2016

Leggero rallentamento registrato dalle richieste di mutuo casa nel mese di luglio che, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, hanno segnalato un -1,7%; ecco quanto messo in luce dall’ultimo Barometro Crif. Si tratta nei fatti di una frenata della domanda, evidenziata già dal mese di giugno, cosa che non si verificava da circa 35 mesi consecutivi. È essenziale però leggere questi dati in prospettiva: negli ultimi mesi il comparto ha subito una grande crescita grazie anche alle numerose domande di surroga che, con il tempo, stanno diminuendo.
Se è vero che richieste di mutuo prima casa e surroga da parte degli italiani hanno subito una battuta d’arresto è altrettanto vero che si evidenzia un netto incremento dell’entità delle cifre richieste che, nel dettaglio, a luglio si sono attestate in media attorno ai 125.499 euro. Certamente rimane ancora da colmare il gap esistente rispetto ai livelli registrati nel periodo precedente la crisi quando l’importo medio per le richieste di mutuo era sui 140.000 euro. Nel dettaglio, a luglio, le richieste con importo variabile tra i 100.000 ed i 150.000 mila euro sono state il 29,4% del totale, quelle comprese tra i 75.000 ed i 100.000 euro il 20,9%, quelle tra i 150.000 ed i 300.000 euro tra il 19,3% mentre quelle superiori ai 300.000 il 2,8%.
Per ciò che riguarda la fascia d’età, Crif evidenzia come in testa per numero di richieste ci siano coloro con un’età variabile dai 35 ai 44 anni (36,1% delle richieste totali) seguiti a ruota da coloro tra i 25 ed i 34 anni (con il 24,6%). Si riconferma, inoltre, anche la preferenza delle famiglie italiane per piani di rimborso più lunghi: il 23,6% delle richieste totali predilige la fascia compresa tra i 16 ed i 20 anni. In particolare sono il 67% dei mutui a scegliere una durata superiore ai 15 anni mettendo in luce, anche questa volta, la volontà di molti italiani nella scelta di piani di ammortamento più lunghi ma con una rata meno consistente.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo