Quanto tempo serve per vendere casa in Italia?

A Milano e Bologna i tempi di vendita minori

A Milano e Bologna i tempi di vendita minori

Pubblicato il 21 January 2022

La salute del mercato immobiliare si vede anche dalla velocità con cui una casa viene venduta. Nel 2021, nelle grandi città italiane sono serviti in media 114 giorni, due in più rispetto al 2020.

Le operazioni si sono invece sveltite prendendo in considerazione tutti i capoluoghi di provincia: 143 giorni, sei in meno rispetto ai 149 registrati nel 2020. Tempi accorciati (di sette giorni) anche per l’hinterland delle grandi città: la vendita richiede 147 giorni contro i 154 dell’anno precedente.

Acceleratori e freni

I dati sono stati raccolti dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. La velocizzazione è generata da da diversi fattori: sono importanti il desiderio di cambiare casa, la decisione con cui agiscono venditori e compratori, la disponibilità di mutui. Specie nelle grandi città, poi, negli ultimi mesi gli acquirenti sono stati spinti da prezzi in risalita e da un'offerta che inizia a contrarsi.

Le città più lente e le più veloci

Tra i grandi centri, i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (149 giorni) e Palermo (143 giorni). Molto più veloci, all'altro capo della classifica, Milano (62 giorni) e Bologna (63 giorni). In sostanza, tra testa e coda della graduatoria, i tempi raddoppiano.

A confermare che la “fretta” sia anche dovuta alla necessità di cogliere l'occasione al volo, Milano e Bologna sono anche le grandi città che hanno registrato la più generosa variazione di prezzi nel primo semestre del 2021: +2% per il capoluogo lombardo e +2,3% per quello emiliano.

Dalla crisi alla ripresa

Osservando i dati degli anni scorsi, il momento di maggiore rallentamento è stato il 2012, quando i giorni per vendere casa sono stati 191. Una frenata (23 giorni in più rispetto all'anno precedente) coincisa con la grande crisi globale, partita proprio dal mercato immobiliare statunitense. Da allora, però, è iniziata un progressivo sveltimento delle pratiche, arrivato al minimo con i 112 giorni del 2020 e mantenutosi sostanzialmente stabile anche nel 2021.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo