Quanto costa entrare in una casa nuova

Pubblicato il 7 July 2016

Il sogno di entrare in una casa nuova si rivela talvolta per gli Italiani più costoso del previsto. Il primo costo che balza alla mente è infatti quello del mutuo prima casa, necessario per acquistarla, o in alternativa quello del mutuo ristrutturazione per rendere più confortevole un immobile che si possiede già. Ma, data l’entità della spesa principale, può accadere di sottostimare delle altre voci tutt’altro che trascurabili tra cui quelle relative alle spese notarili, all’arredamento e al trasloco.

Se non si dispone di un furgone o di un camioncino, magari anche in prestito, non ci sono alternative alla scelta obbligata di ricorrere a un operatore specializzato.  E qui occorre avere a disposizione almeno 500 euro.  Secondo l’ultima indagine di Immobiliare.it, condotta con Movinga.it, portale specializzato in traslochi nazionali ed internazionali, il costo medio da sostenere per un trasloco urbano in Italia effettuato da un professionista è pari a  585 euro.

Il costo medio è stato calcolato prendendo come punto di riferimento un appartamento di 78 metri quadrati e lo spostamento di 42 colli.  L’importo è destinato però a salire se occorre organizzare un trasporto speciale per oggetti particolarmente delicati tra cui ad esempio un pianoforte  o un’opera d’arte.

Tale importo è superiore di circa il 27% rispetto a quello previsto in Gran Bretagna (460 euro) e di poco superiore a quello dovuto in Germania (575 euro); a spendere poco di più sono solo i francesi, visto che da loro per lo stessa tipologia di trasloco si spendono, in media, 615 euro.

Dall’analisi emerge inoltre come il costo sia di gran lunga superiore alla media europea anche quando si riferisce a un trasloco extra urbano. Chi cambia città, pur restando dentro i confini nazionali, spende in media 1.450 euro in Italia, contro i 1.160 euro della Gran Bretagna, i 1.325 euro della Germania e i 1.430 euro della Francia.

Ma al costo del trasloco in quanto tale occorre aggiungere spesso il costo dell’assicurazione relativa. La ditta dei traslochi risponde infatti soltanto dei danni procurati ai beni durante il trasporto e con un rimborso piuttosto contenuto. Per proteggere i cimeli di famiglia, tra cui porcellane, bicchieri di cristalli e altro ancora, anche nella fase di carico e scarico degli scatoloni, occorre sottoscrivere un’assicurazione aggiuntiva. Il costo dell’assicurazione sul trasloco è in media tra l’1% e il 2% del valore della merce trasportata ma l’importo finale spesso può essere concordato con la ditta.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo