Quali sono le città più smart d'Italia?

E quelle più sostenibili?
Pubblicato il 8 July 2022
Milano, Firenze e Bologna sono le città più smart d'Italia. Il riconoscimento, che conferma altri studi e ricerche internazionali, arriva questa volta da una ricerca realizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Fiaip, in collaborazione con l’Università degli studi di Padova. Tra le dieci città più “intelligenti” del Paese ci sono anche Roma, Modena, Bergamo, Torino, Trento, Cagliari e Parma.
La classifica della digitalizzazione
Per stilare la classifica, lo studio, intitolato “Le città diventano Smart: uno sguardo sull’integrazione della tecnologia nel tessuto urbano”, ha valutato l'avanzamento del processo di trasformazione digitale. Ha quindi tenuto in considerazione 130 variabili raccolte in otto indici settoriali, quali la disponibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’integrazione delle piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, le reti wifi pubbliche e la diffusione di tecnologie di rete.
La Fiaip ha sottolineato come le città capaci di raggiungere risultati migliori sono state quelle con un approccio “olistico”. Che non si ferma, cioè, ad affiancare soluzioni isolate ma guarda alla città come a un ecosistema complesso e – per dirla con le parole del report - “puridimensionale”.
Le più sostenibili
La ricerca ha anche stilato una classifica delle città più attente alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Sono Trento, Torino, Bologna, Mantova (la più sostenibile tra le città con popolazione inferiore agli 80mila abitanti), Milano, Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara.
Il legame tra smart city e immobiliare
Essere smart e sostenibili vuol dire, in definitiva, migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la tecnologia e l'attenzione all'ambiente. Due fattori che, di conseguenza, sono destinati a diventare primari per il mercato immobiliare, le compravendite e i mutui.
È chiaro infatti che città capaci di offrire servizi più smart e green siano più ambite. Come ha sottolineato il presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, infatti, “La transizione energetica e digitale del nostro Paese passa dal settore immobiliare”.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
Commenti