Prezzi delle case in aumento nel secondo trimestre

Il rialzo interessa tutte le aree geografiche della Penisola

Il rialzo interessa tutte le aree geografiche della Penisola

Pubblicato il 1 October 2020

L'Istat ha divulgato le stime preliminari delle variazioni dei prezzi delle abitazioni per il secondo trimestre 2020, prevedendone un aumento. L’indice dei prezzi delle case acquistate dalle famiglie come abitazione o per investimento è in rialzo del 3,1% rispetto al trimestre precedente e del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Già nella seconda parte dello scorso anno si era vista una crescita dei prezzi, riferita soprattutto a contratti le cui condizioni erano state perfezionate prima del lockdown. Il crollo delle compravendite registrato a partire da aprile 2020 si è in gran parte ridimensionato già a giugno e non ha provocato, per ora, una riduzione generalizzata e persistente tale da influire sull’aumento dei prezzi nel breve periodo. Restano da capire gli effetti di medio termine. Il perdurare della crisi economica renderebbe i compratori più cauti o per nulla disposti a impegnarsi in un acquisto importante come quello di una casa, anche se tramite un mutuo.

Nel frattempo, però, il presente è nei numeri: l’incremento del costo delle case è il più ampio dall’inizio delle rilevazioni e, secondo l’Istat, è attribuibile sia ai prezzi delle abitazioni nuove (+2,7% rispetto al trimestre precedente) sia a quelli delle case già esistenti (+3,7%). Il rialzo interessa tutte le aree geografiche della Penisola, ma è particolarmente marcato nel Nord-Ovest (+5,5%) e nel Nord-Est (+4,1%). Seguono Sud e Isole (+2,3%), mentre il Centro registra un tasso di crescita più basso (+0,9%). A Milano l’accelerazione della crescita su base annua dei prezzi delle case tocca addirittura +15,9%, mentre nelle altre grandi città l’incremento è più contenuto: a Torino si registra il +1,8% e a Roma il +1,3%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo