Compravendite in aumento del 4,7%

Pubblicato il 4 December 2018

Proseguono a buon ritmo le compravendite nel nostro Paese, ancora ben sostenute dalle numerose opportunità di ottenere un mutuo prima casa oggi disponibili sul mercato. A confermare l’ottima dinamica del settore ci hanno pensato di recente i dati Istat che ben convalidano quanto era stato reso noto qualche settimana fa dalle rilevazioni condotte dall’Agenzia delle Entrate.
Numeri alla mano: secondo queste rilevazioni nel periodo compreso tra aprile e giugno 2018 si sono concluse ben 209.243 transazioni immobiliari, che hanno registrato un aumento del +4,7% rispetto al medesimo periodo del 2017. Valori positivi, anche se permane ancora un gap rispetto ai numeri del periodo pre crisi, ma la cosa importante è che tale differenza si sta progressivamente riducendo.
Ragionando su base geografica e confrontanto di risultati del secondo semestre con quelli dei tre mesi precedenti, si nota subito come persistano ancora alcune grandi differenze: un aumento più consistente nel numero degli acquisti di immobili è stato evidenziato dal Nord- ovest con un +3%,  seguito a ruota dal Nord – est (+2,7%); meno importanti invece i volumi del Centro, ma comunque sempre positivi (+0,4%) . Situazione diversa per il Sud e le Isole: se nel primo caso la percentuale di compravendite in un anno sembra mantenersi stabile rispetto al passato, nel secondo caso invece si deve fare i conti con una leggera contrazione (-1,3%). Entrando maggiormente nel dettaglio e prendendo in considerazione solamente Il comparto abitativo, che nei fatti rappresenta il 94% del totale, nel corso dell’ultimo anno si è allineato all’andamento generale con un +5,1%.
Ad aver subito un buon incremento ci sono anche le convenzioni notarili sia per i mutui sia per le altre obbligazioni, che hanno registrato un +2,7% rispetto ai precedenti tre mesi, e del +2,3% se si confrontano con il 2017; una dinamica che si mantiene forte e in aumento oltre che nelle città metropolitane, con un +1,9%, anche nei piccoli centri con un eloquente +2,5%.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo