Mutui, richieste giù del 28%: pesa il calo delle surroghe

Vivace, invece, il mercato dei prestiti
Pubblicato il 9 March 2022
Tornano a calare i mutui immobiliari: secondo i dati del Barometro Crif, a gennaio le richieste si sono contratte del 28,2% rispetto allo stesso mese del 2021. Lo scorso anno aveva evidenziato andamenti discontinui, determinati dal lancio delle misure di sostegno al credito. Il forte calo dei mutui è dovuto principalmente alla frenata delle surroghe, che nei mesi scorsi avevano rappresentato una quota importante del mercato.
La crescita dei prestiti
Vivace è invece il mercato dei prestiti, in crescita del 22,1% rispetto al primo mese dello scorso anno. Così come era stato nel 2021, a trainare gennaio sono i prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi, la cui richiesta è aumentata del 27%. Inferiore ma pure sempre a due cifre (+14%) è la crescita fatta segnare dai prestiti personali.
Un generoso contributo a quest'accelerazione è arrivato dagli under 35, che sono arrivati a rappresentare il 25% della platea complessiva, diventando così il segmento di popolazione più rappresentato, davanti ai 45-54enni (appena qualche decimale più indietro, con il 24,4%).
Obiettivo e-commerce
Ci sono – osserva Crif – margini di crescita importanti. Se da un lato l'acquisto dilazionato è spesso conveniente, dall'altro rappresenta appena il 2% dell’e-commerce. Si prevede quindi che possa espandersi anche negli acquisti online, che diventano sempre più familiari tra gli consumatori italiani.
Importo medio ridotto
L'importo medio dei prestiti richiesti, che nell'aggregato di personali e finalizzati di gennaio è stato di 8.191 euro. Rispetto allo scorso anno, il dato è in calo del 13,1%. Secondo il Barometro Crif, la flessione è dovuta al peso crescente dei finanziamenti di piccolo taglio richiesti per sostenere acquisti di importo contenuto grazie al persistere di offerte vantaggiose.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
Commenti