Mutui: prosegue l’ottimo momento per le surroghe

I tassi sono posizionati ai minimi storici

I tassi sono posizionati ai minimi storici

Pubblicato il 5 August 2019

Persiste la dinamica positiva per tutti coloro che desiderano sottoscrivere un mutuo prima casa e si trovano oggi a valutare le diverse proposte presenti sul mercato. I tassi applicati ai finanziamenti con finalità di acquisto casa, infatti, possono ancora contare sui tassi posizionati ai minimi storici. Una situazione, questa, valida soprattutto per i tassi fissi che oggi si basano su un Eurirs che, dalla fine del 2018, ha visto una contrazione di ben 50 centesimi.

Sembra, almeno per il momento, scongiurato il timore di un aumento dello spread dei Btp che avrebbe avuto come diretta conseguenza una crescita del tasso utilizzato come parametro per calcolare gli interessi sui mutui. In un quadro come quello attuale, sembra essere una strada molto consigliata quella di optare per la surroga del proprio mutuo casa, cosa che in molti casi consente di risparmiare rinegoziando le condizioni del proprio finanziamento in essere.

Ma quanti sono, nei fatti, gli italiani che scelgono di surrogare il proprio finanziamento? Secondo quanto riportato in un approfondimento dell’Economia del Corriere della Sera, negli anni passati le richieste su questo fronte avevano collezionato cifre da vero e proprio record; oggi la situazione, stando anche a quanto reso noto dall’Abi, sembra essere un po' meno vivace dal momento che coloro che intendevano farlo, con buone probabilità, l’hanno già fatto.

In questo contesto si rivela, però, indispensabile fare una distinzione sulla base della tipologia del mutuo sottoscritto: se si tratta di un prodotto a tasso variabile, l’operazione di sostituzione può avere senso qualora fosse stato applicato uno spread superiore al 2%, dal momento che, se ci fosse uno spread più ridotto, il vantaggio sarebbe minimo. Se invece il vecchio mutuo è a tasso fisso, la situazione si ribalta completamente: se il tasso pagato è superiore al 2% si può valutare la surroga con un variabile oppure con un fisso a patto che si arrivi a risparmiare almeno mezzo punto.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo