Mondo mutui

23 agosto 2017

News - Mutui: per ottenerlo in Umbria ci vuole più tempo

Il tempo medio in Italia è di quattro mesi e mezzo

Il tempo medio in Italia è di quattro mesi e mezzo

Quanto tempo ci vuole per ottenere un mutuo prima casa? A questa curiosa domanda ha cercato di rispondere Facile.it, il sito di comparazione numero uno nel nostro paese, che ha condotto una specifica indagine sul tema, analizzando un campione di quasi 1.800 pratiche che sono state concluse nel corso delgli ultimi 18 mesi. 

Quattro mesi e mezzo. Ecco il tempo medio che è stato stimato dal momento in cui il potenziale mutuario ricerca informazioni e comincia a richiedere preventivi online fino a quando riesce ad ottenere la reale concessione del credito richiesto per l’acquisto di un’abitazione. In linea di massima però i tempi necessari per concludere la procedura sono variabili a seconda del finanziamento che viene richiesto all’istituto di credito: per la surroga del mutuo si devono mettere in conto circa 140 giorni mentre per l’accesso ad una somma aggiuntiva i tempi si aggirano sui 115 giorni.

Non solo, Facile.it ha evidenziato anche delle differenziazioni su base territoriale. È l’Umbria la regione in cui i clienti che desiderano ottenere un mutuo prima casa devono attendere di più: tra la ricerca di informazioni e l’effettiva erogazione della somma passano circa 153 giorni. Leggermente sotto i 5 mesi invece sono necessari per i residenti in Sardegna e in Piemonte e, sempre sotto la media italiana, troviamo anche la Calabria, la Puglia, la Campania e la Lombardia. Dal lato opposto il Friuli Venezia Giulia dove per concludere un acquisto di un immobile attraverso un mutuo prima casa si impiegano 94 giorni; subito dopo il Trentino Alto Adige con 112 giorni e la Liguria con 115.

Cosa c’è dietro all’allungamento dei tempi? Sempre più spesso i clienti cominciano a raccogliere le informazioni necessarie molto tempo prima e, specialmente se si apprestano ad acquistare la prima casa, nella metà dei casi valutano le reali opportunità di ottenere un mutuo ancora prima di aver individuato l’immobile da acquistare.

    Scrivi un commento

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!