Mutui: ottimo momento per acquistare un immobile

2 settembre 2019

Mutui: ottimo momento per acquistare un immobile

Ancora in calo i tassi applicati ai finanziamenti

Ancora in calo i tassi applicati ai finanziamenti

Buone notizie per tutti coloro che hanno deciso di sottoscrivere un mutuo casa in questi ultimi mesi: persiste, infatti, la dinamica positiva dei tassi applicati ai finanziamenti da parte dagli istituti in questa fine estate. Stando alle rilevazioni riportate dall’Economia del Corriere, tra luglio e la metà di agosto, L’Eurirs è sceso ulteriormente, di 35 centesimi di punto.

Si tratta di un trend che interessa principalmente i mutui a tasso fisso; per quanto riguarda, invece, i finanziamenti a tasso variabile, che si basano sull’Euribor, prosegue la loro discesa sotto lo zero che era cominciata già a partire dal 2015 e che adesso si aggira attorno al -0,4%.

Quando costa dunque un mutuo oggi? Ipotizzando un finanziamento a 20 anni da 120 mila euro su una casa da 200 mila euro, la rata mensile che si deve considerare corrisponde a circa 556 euro per il tasso fisso e 536 euro per il variabile. In linea generale, la differenza di costo tra chi sceglie un mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile si sta via via assottigliando sempre di più in termini di spese mensili; la considerazione indispensabile da fare, quindi, riguarda più che altro il livello di sicurezza che si desidera ottenere: un repentino rialzo dei tassi potrebbe avere conseguenze impreviste, portando coloro che hanno scelto il variabile a pagare cifre molto superiori.

Mutuo o affitto? Con i prezzi delle case fermi da tempo e i canoni di locazione in costante crescita (a Milano la rata del mutuo costa il 30% in meno rispetto a un affitto, a Roma del 36%), la scelta che senza dubbio oggi si rivela migliore è l’acquisto di un immobile. Questo inoltre si conferma un ottimo momento anche per chi è alla ricerca di un investimento nel mattone con l’acquisto di una seconda casa.

    Scrivi un commento

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

    Il profilo dell'autore

    Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

    Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.